Home » Valguarnera riscopre le proprie tradizioni rurali

Valguarnera riscopre le proprie tradizioni rurali

Valguarnera riscopre le proprie tradizioni rurali
sagra

La Sagra dello Zafferano ha animato nuovamente le strade del paese attirando come sempre un grande numero di visitatori

VALGUARNERA CAROPEPE (EN) – Si è concluso da qualche giorno uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità locale e dai centri vicini, ovvero la Sagra dello Zafferano. Per qualche giorno infatti, le vie del centro in provincia di Enna si sono riempite di stand e di professionisti della ristorazione o semplici appassionati che hanno declinato in tutti i modi possibili il protagonista dell’evento: lo zafferano.

Le vie di Valguarnera Caropepe si sono animate per la celebrazione di questa spezia pregiata, tra le più apprezzate al mondo, che negli scorsi giorni è stata ancora una volta valorizzata dal territorio. La Sagra dello Zafferano, infatti, è un appuntamento fisso per Valguarnera nel mese di ottobre (se si esclude il periodo della pandemia da Covid-19) e celebra le tradizioni e le eccellenze gastronomiche e culinarie del borgo.

In questa occasione viene quindi allestito un percorso gastronomico dove poter gustare risotti, cannoli, arancini, biscotti e tanto altro a base dell’inconfondibile aroma di zafferano. Oltre a ciò, nelle giornate della sagra, è stato possibile anche partecipare a visite guidate, degustazioni, mostre e anche convegni sul tema.

Il paese, quindi, continua a puntare sulle proprie tradizioni in ambito rurale e lo fa anche attraverso i propri allevamenti. Nei giorni scorsi, infatti, un allevamento locale ha partecipato a un concorso internazionale nel comune di Alia (Palermo), e si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Montoni 12-24 mesi” e il terzo nella categoria “Primifera”.

Un successo che è stato sottolineato anche dal sindaco Francesca Draià: secondo il vertice dell’Amministrazione comunale, infatti, questo riconoscimento può rappresentare un importante messaggio per “tutti i giovani che vogliono portare avanti il lavoro della terra e dell’allevamento. La nostra Sicilia ha delle ricchezze che devono essere coltivate, incentivate e devono avere la giusta promozione”.

“Proprio per questo – ha concluso la prima cittadina Draià – come Amministrazione comunale abbiamo voluto puntare forte sulla sagra dello Zafferano e spero e credo che la risposta che abbiamo avuto dai nostri concittadini ci debba dare forza e far capire che questa è la strada giusta da seguire per favorire lo sviluppo e la conoscenza dei nostri prodotti e della nostra cultura”.