Home » Valguarnera, dal Consiglio ecco il via libera al Paesc

Valguarnera, dal Consiglio ecco il via libera al Paesc

Valguarnera, dal Consiglio ecco il via libera al Paesc

Approvato il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima Il documento servirà a favorire l’adozione di nuove politiche per la tutela dell’ambiente e promuovere investimenti sul territorio

VALGUARNERA CAROPEPE (EN) – Un importante passo avanti verso la riconversione green del territorio. Il Consiglio comunale ha infatti approvato nei giorni scorsi il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), documento fondamentale nell’ottica di uno sviluppo verde del comprensorio e contenente gli obiettivi del Comune per ciò che concerne questo importantissimo argomento.

Tra le finalità esplicitate all’interno del Paesc vi sono il recupero e la riqualificazione degli spazi verdi, la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, l’installazione di impianti energetici a basso impatto ambientale all’interno degli immobili di proprietà del Comune e l’efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica.

All’interno di questo progetto avranno un ruolo importante anche i cittadini e per questo motivo l’Amministrazione comunale ha manifestato la volontà di attivare una campagna promozionale per favorire l’adozione di scelte green nei processi di ristrutturazione degli immobili privati.

Spazio anche all’agricoltura e alle attività produttive, con il Comune che si farà promotore della diffusione di tecniche innovative e modalità di gestione finalizzate alla promozione dell’economia circolare. Riflettori anche sui trasporti e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e gas, con l’obiettivo di rinnovare il parco macchine dell’Ente attraverso l’utilizzo di veicoli elettrici e l’installazione di colonnine per la ricarica.

Per il sindaco Francesca Draià, l’attuazione del documento promette importanti ricadute positive sulla città, sia per quanto riguarda il settore green che per ciò che concerne lo sviluppo di nuovi investimenti sul territorio comunale.