Per celebrare e festeggiare i quarant’anni di “Notte prima degli esami”, Antonello Venditti è in tour per l’Italia dal 17 giugno con “Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 edition”, prodotto e organizzato da Friends&Partners.
Dal 22 agosto “Notte prima degli esami 40th Anniversary – 2025 edition” sarà per un po’ anche in Sicilia con ben sei date. Antonello Venditti, infatti, sarà il 22 agosto al Teatro greco di Tindari a Patti, il 26 agosto alla Live Arena di Agrigento, il 2 e il 4 settembre al Teatro Antico di Taormina e il 6 e il 10 settembre al Teatro di Verdura di Palermo.
Antonello Venditti, il tour del 2025 arriva in Sicilia
Venditti è entusiasta di trascorrere alcune settimane in Sicilia per via dei concerti, come ha recentemente raccontato sui suoi profili social. A proposito dei live, ha spiegato: “Vivo tutti gli spettacoli come la prima volta. Questo spettacolo ha dentro altre celebrazioni come i cinquant’anni per la canzone ‘Lilly’ che ricanto in tour dopo tanto tempo”.
Il tour arriva dopo il grande successo del precedente del 2024 con oltre 30 date in tutta Italia. Per celebrare l’anniversario di “Notte prima degli esami”, in ogni concerto del tour Venditti incanta il pubblico con un viaggio emozionante attraverso le pagine più belle del suo repertorio, con al centro la canzone diventata un inno generazionale e tutti gli altri brani di “Cuore”, album che ha segnato la storia della musica italiana, pubblicato originariamente nel 1984 e ripubblicato nel 2024 in occasione del suo quarantennale in una special edition rimasterizzata e contenente anche l’inedito “Di’ Una Parola”.
“Non pensavo che ‘Notte prima degli esami‘ potesse diventare un inno generazionale perché il singolo dell’album ‘Cuore’ era ‘Ci vorrebbe un amico’”, racconta Antonello Venditti. E aggiunge: “’Notti prima degli esami’ era stata messa lì come una bomba inesplosa. Poi è esplosa lentamente nel cuore di tutti e nel mio. Ѐ una canzone intergenerazionale che ci riguarda tutti”.
Inoltre, il cantautore romano ha affermato: “Mi piace che si perpetua come un rito perché l’idea che domani ci saranno ragazzi e ragazze che si confronteranno con le speranze e l’angoscia con l’amicizia e l’amore è incredibile. Spero non muoia mai questa palpitazione che sa di vita e di futuro”.
Il team
Sul palco, Venditti non sarà da solo. Ad affiancarlo ci saranno: Alessandro Canini alla batteria, Amedeo Bianchi al sax, Fabio Pignatelli al basso, Danilo Cherni alle tastiere, Angelo Abate al pianoforte, Toti Panzanelli e Maurizio Perfetto alle chitarre, Roberta Palmigiani al violino, Laura Ugolini Ilaria Monteleone al coro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto di Roberto Panucci

