Webuild, completato varo viadotto linea ferroviaria Palermo-Catania - QdS

Webuild, completato varo viadotto linea ferroviaria Palermo-Catania

web-mp

Webuild, completato varo viadotto linea ferroviaria Palermo-Catania

web-mp |
mercoledì 02 Febbraio 2022

Un progetto che cambierà la mobilità dell’isola, insieme agli altri progetti ferroviari: le tratte Fiumefreddo‐Taormina e Taormina‐Letojanni, della linea alta capacità Messina‐Catania

Terminate le attività di varo del Viadotto Buttaceto, imponente struttura metallica che permetterà al treno della linea ferroviaria Palermo‐Catania di superare l’omonimo torrente.

La nuova tratta Bicocca‐Catenanuova, realizzata da Webuild per conto di RFI – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), vede oggi al lavoro oltre 300 fornitori diretti, più della metà locali, e circa 400 persone (dipendenti diretti e indiretti).

Palermo e Catania, mai state così vicine

L’opera, sottolinea una nota di Webuild, è parte della linea che collegherà in meno di due ore Palermo e Catania, il più importante progetto infrastrutturale in costruzione nell’isola.

Caratteristiche viadotto

Il Viadotto Buttaceto si presenta come una imponente struttura metallica lunga circa 62 metri per un peso di 750 tonnellate, l’equivalente di 4 jet Boeing 747. La struttura è stata assemblata in cantiere e successivamente portata nella posizione prevista da progetto mediante una procedura complessa, detta di “punta”, che utilizza vere e proprie slitte di varo, garantendo una riduzione dei tempi di esecuzione e un risparmio nei materiali impiegati.

Con questa tecnica, grazie all’utilizzo di pistoni idraulici, l’impalcato scivola su travi in cemento armato e selle metalliche, avanzando di circa 20 metri al giorno, fino alla posizione attesa. L’operazione di varo si è conclusa in questi giorni, con l’arrivo dell’impalcato nella posizione definitiva di progetto, a circa 10 metri di altezza dal suolo.

Ultime operazioni prima dell’apertura

Nei prossimi giorni, saranno completate le operazioni di finitura e smontaggio delle strutture temporanee di varo, così da rendere l’impalcato predisposto per accogliere, nei prossimi mesi e una volta completato, i lavori di armamento e trazione elettrica della nuova linea ferroviaria. Il Viadotto Buttaceto riveste una posizione fondamentale nel percorso ferroviario della linea Palermo Catania, che si estenderà in totale per oltre 37km e una volta completato con le diverse tratte permetterà di collegare le due città ad una velocità massima di 200km/orari.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017