I viaggi estivi low cost sono una chimera? Niente affatto! Esistono decine di mete, in Italia e in tutto il mondo, dove trascorrere le vacanze in serenità spendendo poco.
Ecco alcuni consigli utili.
Ecco alcune città economiche dove trascorrere delle vacanze serene e felici, ma senza spendere troppo, in Italia e nel mondo.
Italia
Nella classifica delle città più economiche in Italia figurano 25 città e – a sorpresa – ci sono anche mete turistiche “classiche”, come alcune località in Sicilia e in Sardegna:
Viaggi estivi low cost nel mondo, alcune mete internazionali
Le città meno costose per viaggi estivi low cost in Europa e nel resto del mondo sono più “rare”, anche perché di solito è il volo ad avere un costo abbastanza elevato. Tuttavia, esistono alcune mete di enorme bellezza dove i costi per voli, pernottamenti e attività non è eccessivo. Ecco alcune idee:
Tenerife, Malta, Corfù, Gallipoli, Pag (Croazia), Galizia, Turunc (Turchia), Ibiza, ma anche Salento, Pietra Ligure, Catania e Palermo in Sicilia: tutte città adatte a persone e gruppi di amici giovani e con un budget, che offrono mare e/o luoghi di movida a costi contenuti.
Sebbene le vacanze last minute siano ormai molto popolari, soprattutto perché permettono di viaggiare a basso costo, prenotare con largo anticipo rimane l’opzione migliore per risparmiare. Prenotare online in genere ha un costo più basso rispetto a un’agenzia di viaggi, ma ciò non è scontato. Soprattutto a inizio e fine estate, infatti, molte agenzie offrono pacchetti all inclusive a prezzi piuttosto competitivi. Basta solo attendere l’occasione giusta, se non si hanno naturalmente delle date fisse. Per dormire, optare per campeggi e ostelli è sicuramente l’opzione più economica, ma spesso anche piccole case vacanze (per gruppi numerosi) e B&B possono garantire prezzi accessibili anche in alta stagione.
I viaggi estivi low cost – se bisogna viaggiare in aereo – possono essere un problema. Il treno e i traghetti di solito sono più comodi, ma non facilmente accessibile per tutte le località. Tuttavia, è anche vero che in estate aumenta la frequenza di molti voli e prenotare al momento giusto (preferibilmente non per il weekend) e con un certo anticipo garantisce voli anche a 20 euro (senza bagaglio).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio