Home » Province » Caltanissetta » VIDEO | Giorgia Meloni a Niscemi: “Molto importante incontrare i cittadini”

VIDEO | Giorgia Meloni a Niscemi: “Molto importante incontrare i cittadini”

La premier Giorgia Meloni è tornata a Niscemi, il comune di Caltanissetta colpito da una frana. “E’ stato molto importante incontrare i cittadini, penso che faccia la differenza sempre quando ci si mette la faccia e si parla direttamente con le persone per capire anche quali sono le loro paure, ma anche quali sono le loro speranze. Poi ci sono quelle cose sulle quali si può rispondere positivamente, altre sulle quali magari è più difficile. Ma se non si riesce a parlare, non si possono dare queste risposte”. Per Niscemi pronti fondi 150 milioni di euro : “Niscemi è il comune più monitorato d’Europa. Stiamo prevedendo fondi tra ordinari e immediati su tre direttrici: la demolizione degli edifici, la messa in sicurezza e l’acquisto di nuovi immobili”.

”Abbiamo parlato con il sindaco di Niscemi – ha spiegato Meloni – ma anche con i comitati che rappresentano i cittadini per cercare di avere anche da loro elementi e vorremmo che fosse partecipato tutto il confronto, che poi porterà ovviamente a dover dare vita alle ordinanze. Al netto di questo stanziamento e di questo lavoro che riguarda la demolizione, la ricostruzione, gli indennizzi ai cittadini, c’è tutto un lavoro che si sta facendo sulla viabilità, sulle scuole, sulla sistemazione temporanea dei cittadini che poi dovranno cercare un’altra casa e che verranno indennizzati per poter comprare un’altra casa. E’ un lavoro molto complesso – ha ammesso – ma che vorremmo che andasse in velocità. Per me qui è molto importante che non accada quello che è accaduto con la frana di fine anni 90”.

Quanto alla tempistica, ha annunciato Meloni, il decreto con le risorse solo per Niscemi ”arriverà mercoledì e sarà immediatamente operativo. Questo vuol dire che le risorse ci sono immediatamente il giorno dopo. E’ il prefetto Ciciliano che dovrà fare le ordinanze ma la Protezione civile è una struttura che si muove con velocità”.