Home » Province » Catania » VIDEO | Maltempo a Catania, elicottero vigili del fuoco in azione sulla costa

VIDEO | Maltempo a Catania, elicottero vigili del fuoco in azione sulla costa

Il maltempo ha flagellato la Sicilia, soprattutto lato orientale e ionico. Preoccupa la situazione su Catania: l’elicottero Drago 156 è in azione di controllo e monitoraggio lungo la costa catanese, tra Agnone Bagni e Riposto, colpita nelle scorse ore da forti mareggiate che hanno messo a dura prova tutta l’isola.

A Catania situazione in evoluzione, le parole del sindaco Trantino

A Catania si comincia a fare la conta dei danni, sono stati registrati ingenti danni sul Lungomare e a San Giovanni Li Cuti. Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha tenuto un punto stampa al Comune per analizzare la situazione.

“La morsa della perturbazione è in fase di calo – dice il primo cittadino etneo in Sala Giunta a Palazzo degli Elefanti – che si è manifestata con scenari del tutto inediti. I pescatori ci hanno riferito che negli ultimi 60 anni non hanno assistito ad eventi del genere. Adesso stiamo facendo i conti su tutto il territorio della fascia costiera. In città sono caduti rami e alberi e ammaloramenti alla pavimentazione stradale su cui già stiamo intervenendo il più possibile con il nostro servizio di manutenzione. I danni più ingenti li segnaliamo dal Lungomare fino a Vaccarizzo. Abbiamo fatto evacuare diverse persone dei villini a mare. Per quanto riguarda i villaggi Primosole Beach, anche lì stiamo evacuando con strutture di ricovero e altri alloggeranno da amici e parenti. Segnalati anche guasti all’energia elettrica, dove gli operatori Enel non possono intervenire non prima del ritiro delle acque.”

Sicilia, possibile dichiarazione dello stato d’emergenza

Per tutta la Regione, messa in ginocchio dal ciclone Herry, non si esclude la dichiarazione dello stato d’emergenza. Lo ha confermato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che nelle scorse ore ha fatto il punto sull’emergenza – che ha interessato e continua a interessare soprattutto il litorale ionico – assieme al capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina. Continuano nel frattempo gli interventi e i sopralluoghi per verificare i danni. Si parla già di milioni di euro.

Stato d’emergenza per maltempo in Sicilia: il punto di Schifani

Nelle ore più critiche, l’azione si è concentrata sulla tutela dell’incolumità dei cittadini e sul monitoraggio delle situazioni più a rischio. In questa fase, invece, sono in corso la raccolta delle segnalazioni e le prime valutazioni sui danni materiali, che appaiono purtroppo molto ingenti lungo l’intera fascia costiera coinvolta.

“Ieri notte – sottolinea Schifani – eravamo concentrati sull’emergenza e sull’evitare perdite di vite umane, con particolare attenzione ai punti più a rischio per la popolazione. Ora stanno arrivando le notizie sui danni che, purtroppo, sono molto gravi su oltre 100 chilometri di litorale ionico. Parliamo di strade litoranee, stabilimenti turistici e balneari, abitazioni e strutture portuali. Da quanto emerso da una prima valutazione siamo già nell’ordine di oltre mezzo miliardo di euro. Ho già convocato per domani una seduta straordinaria della giunta per deliberare lo stato di crisi di emergenza regionale e chiedere al governo centrale la dichiarazione di emergenza nazionale».

Il presidente Schifani ha infine espresso un sentito ringraziamento alla Protezione civile regionale, ai volontari, ai Comuni, ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e alle migliaia di persone impegnate, senza sosta, nelle ore più difficili dell’emergenza, evidenziando che «il sistema di Protezione civile, coordinato dalla Regione in raccordo con i prefetti e i sindaci, e con il supporto della Protezione civile nazionale, ha operato in modo efficace, consentendo di evitare la perdita di vite umane”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it