Home » Province » Catania » VIDEO | Medicina tradizionale e naturale a confronto: cosa sta cambiando davvero nella cura dei pazienti

VIDEO | Medicina tradizionale e naturale a confronto: cosa sta cambiando davvero nella cura dei pazienti

Nella giornata di ieri all’hotel Four Points by Sheraton di Catania ha avuto luogo l’incontro “La medicina tradizionale incontra la medicina naturale“, organizzato con lo scopo di promuovere un approccio medico realmente centrato sulla persona, capace di integrare competenze, strumenti e sensibilità diverse. All’incontro hanno partecipato il professor Massimiliano Veroux, dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e del Centro Trapianti dell’Università di Catania, la dottoressa Giordana Proto (CH), BSc naturopata olistica e coach nutrizionale, e il professore Franco Berrino, patologo, epidemiologo e nutrizionista.

Medicina olistica fondata su basi scientifiche

Durante l’incontro si è parlato dell’importanza di come l’alimentazione naturale possa aiutare per le cure delle malattie, ma soprattutto di come la consapevolezza della necessità di avere una visione olistica della medicina sia per la malattia in sé che per la prevenzione sia sempre più importante. A questo proposito è stato importante anche l’intervento del professore Veroux, che ha sottolineato anche come ancora si creda che la medicina olistica sia legata all’ambito esoterico, quando invece essa è legata a solide basi scientifiche con indicazioni precise e applicabilità reale nei giusti pazienti. Lo psicoterapeuta Salvo Noè ha invece detto come nell’ambito della fase di ascolto del paziente sia fondamentale il primo approccio, durante il quale il paziente si apre se si fida, nonchè come la fiducia nasca dall’ascolto empatico.

Berrino: “Il livello di consapevolezza sta crescendo”

A margine dell’incontro il professore Berrino ha detto: “Il livello di consapevolezza sia in ambito medico che in ambito più generale è ancora molto basso, ma sta crescendo. Io mi sto dedicando ad aumentare la consapevolezza nelle persone, per esempio, sull’importanza dell’alimentazione per mantenerci in buona salute. Questo purtroppo è un campo della medicina completamente abbandonato, in quanto i medici sono indietro sugli studi e non sono informati sulle ricerche dell’alimentazione. Questo fa in modo che anche la gente non sia informata. Bisogna cominciare a studiare e diffondere le informazioni”.

Proto: “Catania pioniera nell’entrata della medicina naturale”

La dottoressa Giovanna Proto ha invece posto l’attenzione su come Catania sia pioniera nell’affermazione della medicina naturale nelle strutture ospedaliere, in quanto “finalmente le due medicine convergono e camminano insieme nella prevenzione del mantenimento, ma anche nell’accorciare quelle che sono le riprese dalla malattia. Quindi è importante conoscere quello che è l’aspetto olistico del paziente e non pensare solo a una visione organicistica, ma a una visione che prenda coscienza del fatto che l’individuo è fatto di emozioni”.

Veroux: “La necessità della visione olistica è fondamentale”

Il professor Veroux ha sottolineato come la necessità di una visione olistica sia “fondamentale, in quanto la prevenzione ormai rappresenta probabilmente la migliore terapia e come in questo contesto anche la medicina naturale si inserisca alla perfezione proprio in relazione alla visione olistica, Un paziente a tutto tondo necessita sia di un approccio tradizionale che di una medicina naturale: quest’ultima può rivelarsi utile nell’alleviare sintomi spesso particolarmente invalidanti per i pazienti”. A conclusione dell’evento sia il professore Veroux che la dottoressa Proto hanno detto come il bilancio sia positivo, in quanto si è dimostrato che la medicina convenzionale e quella naturale possono coesistere.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI