Home » Vino, Assovini Sicilia al ProWein di Dusseldorf con sei aziende

Vino, Assovini Sicilia al ProWein di Dusseldorf con sei aziende

Vino, Assovini Sicilia al ProWein di Dusseldorf con sei aziende

Il 17 presentazione del progetto “Innonda” dedicato al Nero d’Avola

Milano, 14 mar. (askanews) – Dal 16 al 18 marzo Assovini Sicilia sarà al ProWein di Dusseldorf con un gruppo di sei aziende associate, all’intero dell’Area Sicilia gestita dall’Istituto regionale del vino e dell’olio (Hall 16/F69).

Il 17 marzo alle 11.30 si terrà la conferenza stampa sul progetto “Innonda”, dedicato alle strategie enologiche per la produzione sostenibile e innovativa del Nero d’Avola, promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e quattro aziende associate ad Assovini Sicilia.

Secondo un report dell’Università di Messina, l’Europa si conferma il principale mercato di esportazione per il 95,7% delle aziende di Assovini Sicilia, evidenziando l’integrazione del vino siciliano nel contesto internazionale.

“Per le nostre aziende, ProWein rappresenta un’occasione di confronto e un’opportunità commerciale unica” commenta Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia, aggiungendo che “il nostro obiettivo è continuare a promuovere la qualità dei nostri vini all’estero, in un momento segnato dalla minaccia dei dazi e dal calo dei consumi. Il vino siciliano – conclude – può affrontare le sfide globali solo attraverso la qualità e la varietà che caratterizzano la nostra produzione”.

Le aziende associate presenti nell’Area Sicilia sono: Alessandro di Camporeale, Baglio di Pianetto, Baglio Oro, Feudo Solaria, Firriato e Tenute Nicosia. Le aziende di Assovini Sicilia presenti autonomamente sono invece Cusumano, Cva Canicattì, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Gorghi Tondi, Musita, Planeta, Rallo, Cantine Settesoli, Dei Principi di Spadafora e Cantine Pellegrino.