Milano, 8 set. (askanews) – La Cantina Montina di Monticelli Brusati (Brescia) partecipa al “Festival di Franciacorta 2025” con due giornate di eventi, sabato 20 e domenica 21 settembre. Il programma prevede visite guidate, degustazioni, esperienze gastronomiche e musica, in un percorso pensato per valorizzare il territorio e le bollicine della Franciacorta.
Il sabato sarà dedicato alla scoperta del patrimonio della cantina: la corte di Villa Baiana, la cantina ipogea di oltre 7.500 metri quadrati e la Galleria d’Arte contemporanea. I partecipanti potranno degustare Franciacorta Satèn, verticali di millesimati e partecipare al laboratorio interattivo “Crea la tua Cuvée”. La domenica sarà una festa all’aperto con visite guidate e abbinamenti tra Satèn e specialità locali. Dalle 11 alle ore serali Villa Baiana ospiterà una “Food and wine experience”. Il tramonto sarà il momento del “Sunset Party” nella corte storica, con brindisi e musica dal dj set Soleil.
Accanto agli eventi del Festival, Montina ospita la mostra “Simposio – quando arte e vino si incontrano”, esito del progetto “Forma e Colore” della Cooperativa Il Vomere. L’iniziativa, dedicata all’inclusione e alla creatività delle persone con disabilità, sarà visitabile nella Galleria d’Arte contemporanea dal 3 settembre al 27 ottobre.

