"Violenza Domestica", a Catania la presentazione del libro - QdS

“Violenza Domestica”, a Catania la presentazione del libro di Silvina Bentivegna

web-sr

“Violenza Domestica”, a Catania la presentazione del libro di Silvina Bentivegna

web-sr |
venerdì 23 Settembre 2022 - 13:08

Un libro comprensibile per qualsiasi lettore che spiega in modo chiaro e pratico la questione della violenza di genere, il maltrattamento e l’abuso sessuale su minori.

Sabato 24 settembre 2022, alle ore 18.30, alla Libreria Pescebanana in via Umberto I, 199 a Catania ospita Silvina Bentivegna, una delle voci più impegnate nel panorama internazionale, per la discussione del suo nuovo romanzo, “Violenza Domestica” (Temperatura Edizioni).

A metà strada tra un manuale e un saggio, nel suo nuovo libro Silvina Bentivegna affronta la violenza di genere e l’abuso sessuale da una prospettiva legale ma non solo.

Uscito in Argentina dove ha riscosso un enorme successo è stato tradotto in italiano e ha già ricevuto recensioni entusiastiche da parte del pubblico e della stampa.

Un libro anche per professionisti

Bentivegna ritiene che il suo libro sia rilevante nella società di oggi “non solo per la situazione attuale che le donne di tutto il mondo stanno vivendo con i loro partner o marito che esercitano violenza di genere nei loro confronti, anche per il professionista che avrà a disposizione elementi e concetti per la sua attività relativi alla violenza domestica e l’abuso sessuale sui minori”.

La presentazione si svolge all’interno della Libreria. L’ingresso è libero e gratuito. Con l’autrice dialogano la giornalista Antonieta Bivona e l’avvocata Valeria Sicurella per l’associazione Thamaia. Violenza Domestica“ Deve esistere una forte volontà politica affinché si possa eradicare la violenza domestica dalla nostra società. Nessun uomo nasce violento.

“Lavorare dall’infanzia per raggiungere parità”

“Dobbiamo lavorare fin dall’infanzia attraverso politiche pubbliche, lavorando nelle scuole, includendo nei programmi diverse materie di genere e un’educazione sessuale integrale Così riusciremo a raggiungere un’uguaglianza fra donne e uomini fin da piccoli, liberi dagli stereotipi, dove il patriarcato passi a essere un’utopia.”

Un libro per ogni lettore

Un libro comprensibile per qualsiasi lettore che spiega in modo chiaro e pratico la questione della violenza di genere, il maltrattamento e l’abuso sessuale su minori. Di aiuto inestimabile per le donne, e i professionisti (avvocati, psicologi) che possono essere nutrite da strumenti e concetti, che il professionista può applicare alla sua attività con l’obiettivo di porre fine in primo luogo alla violenza di genere e l’abuso sessuale in tutte le sue forme.

E dà una serie di suggerimenti e avvertenze per capire se una donna è davvero immersa in un rapporto violento. Silvina Bentivegna è avvocata e scrittrice. Specializzata in diritto di famiglia, UBA (Università di Buenos Aires). Specialista in Violenza Domestica e Abuso di Minorenni. Insegnante UBA. Autrice e coautrice di pubblicazioni su temi di sua specialità tra paesi come Italia, Spagna e LATAM.

Relatrice in Congressi e Seminari. Ex coordinatore del Rifugio per donne in situazioni di tratta sessuale, dipendente dal GCABA. Ex avvocata delle donne vittime di violenza di genere della DGMUJ, dal GCABA. Ex avvocata della Fondazione Salud Activa. Fondatrice dello StudioLegale Bentivegna.

Convocata dai mezzi di comunicazioni tra paesi come Italia e LATAM per affrontare ed esprimere opinioni in caso di risonanza della violenza di genere. Con più di diciotto anni di esperienza in difesa dei diritti delle donne segnate dalla violenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684