Home » Fatti » Mondo Sport » Pohjanpalo non basta, il Palermo stenta in attacco e pareggia in casa dell’Entella

Pohjanpalo non basta, il Palermo stenta in attacco e pareggia in casa dell’Entella

Pohjanpalo non basta, il Palermo stenta in attacco e pareggia in casa dell’Entella
Credit: Pasquale Ponente

I rosanero non vanno oltre 1-1 a Chiavari nella tredicesima giornata del campionato di Serie B: l’attaccante finlandese si sblocca dopo un mese e mezzo per raggiungere i liguri andati in vantaggio con Tiritiello

Il Palermo ritrova la rete dei Pohjanpalo ma non la vittoria. A Chiavari finisce 1-1 la sfida tra i rosanero di Filippo Inzaghi e i padroni di casa della Virtus Entella nel match della tredicesima giornata dal campionato di Serie B.

Un punto che permette ai rosanero di arrivare a quota 20 ma di non decollare. Il pareggio arriva in rimonta dopo 90 minuti volenterosi ma con poca qualità in attacco e con alcune amnesie che se sfruttate meglio sarebbero state ancora fatali ai siciliani che nelle ultime cinque partite hanno raccolto appena 4 punti con tre sconfitte (Catanzaro, Monza e Juve Stabia poco prima della pausa) e la parentesi del netto successo sul Pescara.

Insomma, il Palermo non riesce a spiccare il volo e rischia pure a Chiavari. Inzaghi da spazio a Vasic e Blin dal primo minuto, e dopo un discreto avvio, e un palo colpito da Augello, non riesce a pungere. Nel finale del primo tempo, inoltre, si fa sorprendere da Tiritiello che si incunea in difesa sfruttando il momentaneo immobilismo degli avversari per segnare il suo sesto gol stagionale. Niente male per un difensore. Nella ripresa la squadra si getta in avanti ma il tema è sempre quello: niente luce e pochi palloni veramente giocabili per le punte.

La rete del pareggio arriva per gentile concessione del migliore in campo: Tiritiello sbaglia l’uscita difensiva palla al piede, si fa sorprendere da Palumbo che vede Pohjanpalo al centro dell’area e gli offre un assist sul piatto d’argento. Quinta rete in campionato per lui che non segnava da un mese e mezzo. Poi tanti capovolgimenti e potenziali occasioni ma è la Virtus Entella che va più vicino al raddoppio (la traversa di Franzoni con deviazione di Joronen in primis, ndr) e anzi fa pure il mea culpa per l’occasione non sfruttata al 90′ da Russo che grazia Joronen.

Serve un altro passo al Palermo che potrebbe essere scavalcato dal Venezia, in campo a Padova al quinto posto e, soprattutto, potrebbe allontanarsi ancora di più dalle battistrada che giocheranno domani. C’è il rischio di trovarsi a -9 dalla vetta e a -8 dal secondo posto in caso di successi di Monza (sul Cesena) e di Modena (a Bari).

In avvio, Palermo vicino al vantaggio: palo di Augello

Avvio di studio con le due squadre che provano a trovare la chiave per colpire. Al 10′ il Palermo va vicino al vantaggio: Palumbo crossa nel cuore dell’area per la testa di Augello che colpisce bene ma la sfera centra il palo.

Rosanero in pressione

Dopo la mezz’ora il Palermo preme sull’acceleratore collezionando calci d’angolo battuti sempre da Palumbo con risultati alterni. E’ più pericoloso al 34′ il tiro cross di Vasic respinto da Colombi.

Al 38′ ci prova Palumbo con un tiro che viene deviato in angolo.

Tiritiello porta in vantaggio l’Entella nel finale del primo tempo

Il Palermo che sembrava in controllo, però, va in svantaggio. Tiritiello buca la difesa rosanero confermando la sua vena realizzativa. Il difensore centrale della formazione ligure, al sesto gol in campionato, finalizza da attaccante di razza, nel cuore della difesa rosanero prendendo di sorpresa ben tre giocatori ospiti, un cross rasoterra dalla destra di Karic. Dura mazzata psicologica per i siciliani che vanno al riposo sotto di una rete dopo un primo tempo dove hanno prodotto tanto ma in modo assolutamente sterile.

A inizio ripresa entra Bereszynski al posto di Diakitè

Inzaghi opera il primo cambio e dopo l’intervallo manda in campo Bereszynski al posto di Diakitè. Pierozzi quindi risale a centrocampo sulla fascia nel tentativo di dare più spinta a un’azione fin qui scialba e senza mordente.

Pohjanpalo sfrutta un’errore di Tiritiello e pareggia

Il Palermo che fino a quel momento aveva attaccato senza però creare reali pericoli, trova il pareggio poco prima dell’ora di gioco. E lo fa col suo bomber, Joel Pohjanpalo che sfrutta un errore di Tiritiello e trafigge Colombi per l’1-1. Nell’occasione leggerezza dell’uomo migliore della Virtus Entella che in difesa, in uscita, perde palla su intervento di Palumbo che è bravissimo a vedere e servire al centro dell’area l’attaccante finlandese che segna la sua quinta rete in campionato sbloccandosi dopo sei partite. L’ultima gioia dell’attaccante il 4 ottobre scorso a segno nel 2-1 del Palermo sullo Spezia.

Rosanero adesso più tonici

Si accende la sfida, la Virtus Entella ci prova ma il Palermo si propone con più frequenza e maggiore pericolosità. Le Douaron guadagna un corner, poi ci prova Vasic senza fortuna.

Doppio cambio nella Virtus Entella, traversa di Franzoni

Chiappella mischia le carte con due cambi al 64′. Entrano Dalla Vecchia e Guiu al posto di Karic e Fumagalli. Al 67′ Franzoni ci provano i liguri con Franzoni che da posizione favorevole, praticamente dal dischetto del rigore, scocca un tiro potente che si schianta sulla traversa grazie anche a una deviazione del portiere rosanero.

Ancora cambi sia nella Virtus Entella che nel Palermo

Nuovi cambi al 70′: nelle fila dei padroni di casa entra Russo per Debendetti, ossia un attaccante per un attaccante. Inzaghi risponde con una mossa a centrocampo: fuori Vasic, alla prima da titolare in questo campionato, dentro Segre.

Inzaghi cambia ancora il volto del Palermo: Corona e Giovane in campo, Chiappella risponde

Il tecnico del Palermo dà spazio nel finale a Corona e Giovane e al 77′ entrano al posto di Le Douaron e Blin. Sostituzione anche nella Virtus Entella, due minuti dopo Moretti e Nichetti entrano al posto di Bariti e Benali.

Russo sfiora il gol, Palermo vicino alla capitolazione

Al primo minuto di recupero l’Entella va vicinissima al raddoppio e al, potenziale, colpo del ko. Russo nel cuore dell’area tira a giro ma alza troppo la mira. Questa è l’ultima emozione. Nei 4 minuti di recupero succede ben poco. Finisce 1-1, prestazione opaca dei rosanero ai quali non è mancata la volontà ma che sono apparsi piuttosto sterili. La nota buona è il ritorno al gol di Pohjanpalo, a secco da oltre un mese e mezzo.

Il tabellino

Virtus Entella-Palermo 1-1

Virtus Entella: Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Bariti (dal 79′ Nichetti), Karic (dal 64′ Dalla Vecchia), Benali (dal 79′ Moretti), Franzoni, Di Mario; Fumagalli (dal 64′ Guiu), Debenedetti (dal 70′ Russo). Allenatore Andrea Chiappella. A disposizione: Del Frate, Siaulys; Palomba, Portanova, Lipani, Ankeye, Traniello.

Palermo: Joronen; Pierozzi, Bani, Ceccaroni, Diakitè (dal 46′ Bereszynski); Palumbo, Blin (dal 75′ Giovane), Augello, Vasic (dal 70′ Segre); Le Douaron (dal 75′ Corona), Pohjanpalo. Allenatore Filippo Inzaghi. A disposizione: Gomis, Bardi; Peda, Veroli, Nicolosi, Brunori.

Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. Assistenti: Ivan Catallo (Frosinone) e Marco Emmanuele (Pisa). Quarto ufficiale Niccolò Turrini (Firenze). Var Paolo Mazzoleni (Bergamo). Avar Maria Sole Ferrieri Caputi (Livorno).

Reti: al 45′ Tiritiello, al 59′ Pohjanpalo.

Note. Ammoniti: Bani (Palermo), Dallavecchia (Virtus Entella), Inzaghi (allenatore del Palermo)

Recuperi 1′ e 4′

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI