Vittoria, il borsino del mercato ortofrutticolo va online: adesso quotazioni in tempo reale - QdS

Vittoria, il borsino del mercato ortofrutticolo va online: adesso quotazioni in tempo reale

Stefania Zaccaria

Vittoria, il borsino del mercato ortofrutticolo va online: adesso quotazioni in tempo reale

venerdì 06 Settembre 2019 - 01:00
Vittoria, il borsino del mercato ortofrutticolo va online: adesso quotazioni in tempo reale

Grazie al supporto tecnico della Vittoria mercati, il servizio telematico è stato attivato ieri. Realizzata anche una colonnina multifunzione che consente di stampare gli avvisi di vendita

VITTORIA (RG) – Il mercato ortofrutticolo è stata una delle priorità della commissione straordinaria del comune di Vittoria. Cercare di ripristinare la massima trasparenza e onestà è stato e continua ad essere un impegno concreto per gli uffici competenti e proprio in questa visione, da ieri, è stato avviato il servizio telematico della mercuriale agricola.

Tramite il supporto tecnico fornito dalla Vittoria Mercati, nella persona del direttore Area mercato, Rosario Tolaro, si è proceduto proprio ieri all’attivazione dei primi due punti di divulgazione pubblica del borsino ortofrutticolo. Da oggi, quindi, le quotazioni in tempo reale dei prodotti commercializzati presso il Mercato ortofrutticolo di Vittoria, in aggiornamento ed in via definitiva, saranno resi noti non solo tramite il sito del Comune.

“Nel dare impulso ad un’attività che è finalizzata a conclamare la coerenza e la trasparenza dei dati pubblicati – hanno sottolineato i commissari del comune – di fatto si è inteso puntare alla tutela del prodotto e del lavoro espresso dagli operatori della filiera ortofrutticola interessati alla commercializzazione, e soprattutto a tutelare le quotazioni dei prodotti commercializzati. È un servizio che abbiamo avviato oggi e che monitoreremo, come già fatto in fase di studio ed implementazione. Non più mercuriale ad intervista e/o campione, ma esclusivamente facendo fede al principio matematico della media ponderata. Oggi il dato di vendita dei prodotti viene fuori a seguito di un controllo realizzato in tempo reale su una specifica piattaforma informatica. Il dato prodotto dalla mercuriale agricola, nella sua nuova forma e misura, viene sviluppato attraverso la comunicazione dei dati fatturati dagli operatori del Mercato ortofrutticolo, le cui transazioni, seguendo i più rigorosi principi della privacy, vengono recepite all’interno di un database”.

Sono due i punti di consultazione della mercuriale agricola operativi ad oggi.All’ingresso del Mercato ortofrutticolo – ha sottolineato il commissario Gaetano D’Erba – abbiamo posto in attività una colonnina multifunzione, che consentirà all’operatore, preventivamente registrato, di poter stampare in tempo reale gli avvisi vendita e consultare la mercuriale agricola tramite il proprio badge d’ingresso; quest’ultimo convertito in una vera e propria carta servizi che consentirà al produttore di ricevere anche comunicazioni di altro genere. Inoltre, presso la sede del palazzo comunale abbiamo installato uno schermo che renderà pubbliche le quotazioni nel loro divenire. Nei prossimi giorni doteremo un’area con il medesimo sistema a Scoglitti in Piazza Cavour”.

“Trasparenza e divulgazione – ha concluso D’Erba – sono i principi che contraddistinguono l’azione dell’Amministrazione, volti a garantire un servizio efficiente ed in linea con le aspettative dei tanti operatori che pretendono tutela. Il nostro operato rispetto a questa tematica è teso ad ulteriori implementazioni sulle quali stiamo lavorando”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684