Voucher turistici, avviso per agenzie e tour operator - QdS

Voucher turistici, avviso per agenzie e tour operator

Michele Giuliano

Voucher turistici, avviso per agenzie e tour operator

venerdì 20 Maggio 2022

Aperte le istanze: c’è tempo fino al 27 maggio. La Regione ha stanziato 2 milioni di euro, al turista rimborsi viaggio con almeno 2 o 3 pernottamenti

PALERMO – L’estate è ormai alle porte, e così l’arrivo di tanti turisti che potranno conoscere e vivere la bellezza e la cultura del territorio siciliano. Per rendere questi arrivi una ricchezza economica che diventino futuro e lavoro per tutti, si continua a lavorare sul progetto “See Sicily”: dalla Regione è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di operatori economici, finalizzato alla sottoscrizione di una convenzione per la composizione di pacchetti turistici, a titolo gratuito, di cui usufruire mediante utilizzo dei voucher messi a disposizione dal dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, attraverso la piattaforma informatica disponibile all’indirizzo https://seesicily.regione.sicilia.it.

Invitati a partecipare agenzie di viaggio e tour operator

All’avviso sono invitati a partecipare agenzie di viaggio e tour operator in grado di cogliere l’elemento strategico che sta dietro all’intero progetto, che necessita, per un risultato finale che sia il migliore possibile, di un elevato livello di attenzione, presenza e professionalità da parte di tutti gli operatori coinvolti. Si tratta infatti di rendere, attraverso la fruizione dei servizi offerti gratuitamente, l’esperienza del turista in arrivo il più possibile positiva, e allo stesso tempo “segno” del livello di capacità ed affidabilità della regione. Da una parte quindi, un ritorno economico immediato dato dal passaparola e dall’esperienza del singolo viaggiatore, dall’altra, un guadagno in visibilità e immagine dell’amministrazione regionale. In questa ottica, dovrà essere garantito dagli operatori economici un elevato standard qualitativo dei servizi offerti anche in termini di customer-care diretta e sul territorio.

Il turista andrà accompagnato e coccolato

Il turista andrà accompagnato e coccolato in tutte le fasi del suo viaggio, dall’organizzazione al soggiorno, fino al ritorno a casa. I pacchetti turistici dovranno combinare almeno due elementi (trasporto, alloggio, noleggio di veicoli, altri servizi non accessori al trasporto, alloggio e noleggio) ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, utilizzando almeno un voucher tra quelli disponibili sulla piattaforma informatica SeeSicily.

I voucher prevedono uno sconto del 50% del costo del biglietto

I voucher prevedono, sui collegamenti aereo/navali nazionali e internazionali (comprese Russia e Turchia), uno sconto del 50% del costo del biglietto stesso applicabile su una soglia minima di spesa di 50 euro ed un importo massimo di sconto pari ad 100 euro. Per i collegamenti aerei intercontinentali, per ogni biglietto verrà applicato uno sconto pari al 50% del costo, applicabile su una soglia minima di spesa di 50 euro, per un importo massimo di sconto di 200 euro. In ultimo, i collegamenti navali con destinazione finale le isole minori della Sicilia: per ogni biglietto sarà applicato un voucher o uno sconto del 50% del costo del biglietto, per un importo massimo di 100 euro, senza alcuna soglia minima di spesa. I ticket andranno riconosciuti, a seconda dalla tipologia del pacchetto, per almeno 2 o 3 pernottamenti.

Una ulteriore spinta a quella ripresa del turismo

Il progetto vuole essere una ulteriore spinta a quella ripresa che già nell’estate 2021 aveva dato buoni segnali per il settore turistico: i dati provvisori 2021 disponibili elaborati dall’Osservatorio turistico regionale mostrano come le presenze siano molto cresciute rispetto al 2020, sia riguardo ai turisti italiani che a quelli stranieri. Nel complesso delle strutture ricettive della Sicilia, alla fine del 2021, sono stati registrati oltre 3 milioni di arrivi (+39,4% rispetto al 2020) e 9.619.231 presenze. Quest’ultimo dato segna, rispetto alla stesso periodo del 2020, una crescita di circa il 44% nelle presenze complessive, quota che nel caso degli stranieri risulta addirittura superiore all’83%, mentre è più contenuta per il turismo interno (+33% le presenze degli italiani a fine 2021). Per questa misura dalla Regione sono stati stanziati 2 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle istanze per entrare a far parte dell’elenco degli operatori è stato fissato al prossimo 27 maggio.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017