Una funzione senza dubbio molto attesa e utile a tutti gli utenti, che potranno presto "ascoltare" gli audio a loro destinati anche durante le situazioni più difficoltose grazie alla trascrizione.
Ennesima svolta in arrivo su WhatsApp, la più famosa piattaforma di messaggistica utilizzata al mondo da milioni e milioni di utenti. Come annunciato da Meta, presto sarà disponibile sull’app un nuovo aggiornamento. Tra le varie funzioni, quella più importanti riguarda i messaggi vocali. Dal prossimo aggiornamento in poi, infatti, arriverà sulla piattaforma la possibilità di trascrizione dei messaggi audio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Una funzione senza dubbio molto attesa e utile a tutti gli utenti, che potranno presto “ascoltare” gli audio a loro destinati anche durante le situazioni più difficoltose grazie alla trascrizione.
In italiano nei prossimi mesi
Ma quando arriverà la nuova funziona di trascrizione dei messaggi audio su WhatsApp? E in Italia? In corso la sua fase di rilascio globale, l’aggiornamento per il momento supporterà soltanto i messaggi vocali in spagnolo, russo, inglese e portoghese. L’arrivo dell‘italiano sulla funzione è confermato, ma bisognerà aspettare i prossimi mesi, probabilmente i primi del prossimo anno.
WhatsApp e trascrizione dei vocali, il funzionamento
Per quanto riguarda il funzionamento di quella che sarà la nuova app disponibile a breve su WhatsApp (e nei prossimi mesi in italiano), basterà tenere premuto il messaggio vocale indicato. Arrivati qui, si aprirà una piccola finestra e bisognerà selezionare l’opzione “trascrivi“. Il messaggio selezionato, verrà successivamente inviato nella stessa finestra di chat “selezionata” e, se la lingua del messaggio audio non è riconosciuto o ci sono dei rumori sconosciuti di fondo, potrebbe apparire la scritta “trascrizione audio non disponibile”. – spiega Meta.
La privacy assicurata
Lato privacy, invece, la trascrizione audio fornita da WhatsApp non ostacola i diritti degli utenti, come spiegato da Meta. Infatti, i dati che vengono selezionati ed elaborati lo fanno solo localmente e solo sul dispositivo interessato (quello del destinatario) senza inviare o ricevere alcun dato internet garantendo così che nessuno, Meta incluso, possa accedere al contenuto vocale e trascritto.