Sabato 11 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Sabato 11 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Sabato 11 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
mercoledì 08 Dicembre 2021 - 23:13

Oggi è la Giornata internazionale della montagna. Fanno il compleanno Nino Frassica e Andrea De Carlo. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Sabato 11 dicembre si celebra la Giornata internazionale della montagna. Si festeggia san Damaso I (papa) e anche: san Sabino, vescovo di Piacenza: santi Vittorico e Fusciano, martiri; san Daniele, detto lo Stilita, sacerdote; beato Davide, monaco; beato Franco Lippi, eremita carmelitano; beato Ugolino Magalotti, terziario francescano ed eremita; beato Girolamo da Sant’Angelo in Vado, sacerdote servita; beati Martino di San Nicola e Melchiorre di Sant’Agostino, sacerdoti agostiniani recolletti e martiri del Giappone; beato Arturo Bell, sacerdote francescano e martire; beata Maria del Pilar Villalonga Villalba, vergine e martire; santa Maria delle Meraviglie di Gesù, vergine carmelitana scalza.

È il 345esimo giorno dell’anno e mancano soltanto 20 giorni alla fine del 2021.

La Giornata internazionale della montagna

Introdotta dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2003, la Giornata internazionale della montagna ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza delle montagne per la vita delle persone e della promozione dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente.

Le montagne costituiscono il 27% della superficie terrestre e sono abitate da più di un miliardo di persone (il 15% della popolazione mondiale). Le popolazioni della montagna hanno grandi conoscenze nella gestione del territorio, tradizioni e pratiche preziose. Il 90% dei “montanari”, però, vive in paesi in via di sviluppo, al di sotto della soglia di povertà. Per questo e per le difficoltà delle condizioni di vita, le montagne si spopolano sempre più.

Le montagne, tra l’altro, forniscono la maggior parte dell’acqua dolce presente a livello globale e sono preziosa fonte di energie rinnovabili. Per preservarle, occorre contrastare il cambiamento climatico, rispettarne gli ambienti, migliorare le condizioni di vita di chi le abita.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: dell’ingresso degli Indiana negli USA (1816); dell’uscita dell’Italia dalla Società delle Nazioni (1937); della fondazione della Junior Chamber Internationale (1944); della fondazione dell’UNICEF (1946); della fondazione dell’American Nuclear Society (1954); del discorso di Che Guevara all’Assemblea generale delle Nazioni Unite (1964); dell’uscita dell’album “John Lennon/Plastic Ono Band” (1970); del Premio Nobel per la pace a Madre Teresa di Calcutta (1979); dello scioglimento degli ABBA (1982); dello scoppio di un’automomba dell’ETA a Saragozza (1987); della nascita dell’Unione europea (1991); della Strage di Erba (2006).

I nati l’11 dicembre – sotto il segno zodiacale del Sagittario – sono persone molto riflessive. Ma anche molto volenterose e attente ai propri ambiziosi obiettivi.
Fanno il compleanno oggi: Andrea De Carlo, Nino Frassica, John Kerry, Gianni Morandi, Rey Misterio, Jean-Louis Trintignant.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsione di oroscopi.info.

Ariete

Tanta confusione! Mettete in conto una Luna anonima e un malessere generalizzato, più psichico e interiore che fisico. Se poi ci aggiungete le solite dolenzie, concentrate soprattutto nella zona lombare o un filo di mal di testa, si spiega anche il vostro malumore odierno. Portafortuna, una pietra verde, dal crisoprasio alla giada: contribuiranno a mantenervi in forma!

Toro

Organizzate come meglio potete questa giornata e riuscirete a fare, in maniera egregia, tutto quello che avete programmato. Lanciatevi nelle iniziative che vi interessano senza tergiversare: il ferro va battuto finché è caldo! In ambito privato, sarete tentati di spaziare al di fuori dei confini della coppia, ma attenzione perché ai primi sospetti il partner intensificherà la vigilanza.

Gemelli

Oggi qualche piccola contrarietà, dovuta ad astri dispettosi, è da mettere in conto. Non mancheranno incomprensioni nella vita di coppia; dipenderà da voi evitare crisi e litigi, tenendo un atteggiamento conciliante e controllato. Lo stress potrebbe aumentare nel corso della giornata: studiate opportune strategie per defilarvi e lasciar passare la tempesta astrale.

Cancro

Ad accendervi di entusiasmo e di passione, oggi tocca alla Luna in Pesci trigona a Marte e sestile a Plutone: vi basta andare online e cercare quel profilo che vi fa impazzire, oppure chiamare la persona dei vostri sogni per invitarla a una serata tutta cibo e magia. Mettete a punto con astuzia un progetto personale oppure un programma da condividere con gli amici del cuore.

Leone

Affrontate le questioni che non siete riusciti a sistemare nei giorni scorsi, il cielo è perfetto per scovare soluzioni. Più che rivangare il passato, però, questo è il momento di provocare il presente e farlo girare a vostro favore. Godetevi in santa pace i momenti di libertà. La serata ha in serbo per voi forti emozioni che hanno a che fare con nuovi e inattesi incontri.

Vergine

La Luna oggi vi rema contro. Fate attenzione agli sbalzi d’umore che potrebbero causarvi incomprensioni con le persone che vi vogliono bene. Non siate permalosi, mantenete il buonumore che ci vuole per avere una vita sociale brillante! In coppia il senso della baruffa è ritrovarsi poi a fare pace, dissotterrare l’ascia di guerra. Ritagliatevi del tempo da dedicare allo sport.

Bilancia

Un po’ di stanchezza, dovuta allo stress accumulato nel corso della settimana, vi toglie un po’ di entusiasmo e di energia. Lasciate, quindi, perdere i programmi più stressanti della giornata, o del lungo weekend, e optate per svaghi tranquilli: un giro in centro per il consueto aperitivo-shopping, e una lunga camminata a piedi o in bicicletta nel parco nel pomeriggio.

Scorpione

Grazie alla Luna in Pesci, oggi possedete i numeri per vincere qualsiasi partita. Marte, Nettuno e Plutone in aspetto favorevole sono un’iniezione di fiducia nelle vostre capacità; quello spirito d’iniziativa che, da qualche tempo, mettono in discussione Urano e Saturno. In coppia, passione, dolcezza e romanticismo sono alle stelle… Deliziosi i programmi della serata.

Sagittario

Purtroppo, ci si mette di mezzo anche la Luna disarmonica per rovinare i vostri piani: la gita fuori porta salta e vi ritrovate davanti alla televisione. Il vostro sabato rischia di essere noioso. Perché non invitare qualcuno per una partita a carte? Un colpo di freddo può essere molto fastidioso, soprattutto se state venendo fuori proprio ora da una brutta influenza. Copritevi.

Capricorno

Purtroppo, ci si mette di mezzo anche la Luna disarmonica per rovinare i vostri piani: la gita fuori porta salta e vi ritrovate davanti alla televisione. Il vostro sabato rischia di essere noioso. Perché non invitare qualcuno per una partita a carte? Un colpo di freddo può essere molto fastidioso, soprattutto se state venendo fuori proprio ora da una brutta influenza. Copritevi.

Acquario

Un sabato all’insegna della felicità. Se gli impegni familiari e lavorativi lo permettono, cogliete l’occasione di questa manna celeste per trascorrere momenti indimenticabili con la persona amata o, se siete single, con gli amici più simpatici. Affari in corso e movimenti di denaro ricevono l’approvazione della Luna nel vostro secondo Campo, amica di Marte, Nettuno e Plutone.

Pesci

Siete su di giri e avete una gran voglia di stare in mezzo alla gente e, magari anche trovare stimoli nuovi, interessi improvvisi che possano regalarvi un brivido d’insolito piacere. Se state vivendo un rapporto di coppia, intervenite con decisione e sensibilità nei confronti del partner, là dove c’è qualcosa che non va e non soddisfa. Buone opportunità per chi è solo.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684