Addio carta. Tutte le istruzioni per avviare la domanda online - QdS

Addio carta. Tutte le istruzioni per avviare la domanda online

Andrea Carlino

Addio carta. Tutte le istruzioni per avviare la domanda online

sabato 12 Gennaio 2013

Spariscono, tranne nella scuola per l’infanzia, i moduli cartacei

CATANIA – Da quest’anno niente più moduli e scartoffie per iscrivere i propri figli a scuola. La Circolare MIUR n. 96 del 17-12-2012 da quest’anno prevede esclusivamente l’iscrizione on-line. Le famiglie italiane che dal 21 gennaio e fino al 28 febbraio dovranno iscrivere i figli al primo anno della scuola elementare, media o superiore potranno farlo esclusivamente via Internet. Spariscono, tranne nella scuola per l’infanzia, i moduli cartacei.
Ecco le istruzioni per inviare la domanda on line.

Registrazione
I genitori devono registrarsi sul sito del ministero dell’Istruzione (www.iscrizioni.istruzione.it). Riceveranno sulla posta elettronica un codice personale per accedere all’applicazione «iscrizioni online» cliccando sull’apposita icona. Bisogna aver già scelto l’istituto dove inoltrare la domanda perché ogni istituto è identificato da un «codice scuola» necessario per compilare e indirizzare l’iscrizione. Chi non lo conosce può cercarlo nella sezione «La scuola in chiaro» sul sito ministeriale.

Compilazione del modulo
Il modello di iscrizione è diviso in due sezioni. Nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola, dell’orario scolastico preferito (primo ciclo) o l’indirizzo di studio (per le superiori); nella seconda le informazioni e le preferenze sui servizi offerti dalle scuole. Compilati tutti i campi, si inoltra la domanda seguendo una semplice procedura guidata.

Invio
La domanda arriva sia alla scuola scelta sia a quella frequentata dal figlio, la famiglia riceverà l’accettazione o il rifiuto dall’istituto preferito con una mail. Secondo il ministero «si potrà seguire l’iter della domanda», ma per ora rimane il dubbio se il rifiuto dell’iscrizione da parte del primo istituto scelto comporti il subentro automatico del secondo in lista.

Chi non ha il computer
Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola frequentata o a quella in cui vogliono iscrivere il figlio per farsi aiutare a compilare la richiesta on line
.
Ricordiamo che per l’iscrizione alle prime classi della scuola secondaria di I e II grado si possono indicare in subordine non più di altri due istituti di gradimento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017