Musica protagonista il 12 agosto, quattro grandi concerti in Sicilia - QdS

Musica protagonista il 12 agosto, quattro grandi concerti in Sicilia

web-dr

Musica protagonista il 12 agosto, quattro grandi concerti in Sicilia

Maria Enza Giannetto  |
giovedì 11 Agosto 2022 - 21:23

Musica al centro di questo venerdì di metà agosto: da Aka7even ad Adrano al fenomeno Dargen D’Amico ad Ortigia, passando da Loredana Bertè e la Rappresentante di lista.

Musica al centro di questo venerdì di metà agosto. Si va da Aka7even ad Adrano al fenomeno Dargen D’Amico ad Ortigia, passando per la Rappresentante di lista a Bagheria e il rapper Madman a Zafferana Etnea. E non manca un salto nella storia della musica con Loredana Bertè a Noto. Ecco cosa fare in Sicilia venerdì 12 agosto.

Cosa fare in provincia di Catania venerdì 12 agosto

Madman

Uno dei rapper più amati e talentuosi della generazione di rapper che negli anni Duemiladieci ha preceduto l’esplosione della trap. Appuntamento con “MM4 SUMMER TOUR” il 12 agosto 2022 per uno dei più attesi appuntamenti di Sotto il Vulcano 2022, nell’ambito della programmazione realizzata grazie alla rinnovata collaborazione con il Comune di Zafferana ed Etna in Scena. Unica data in Sicilia. MADMAN porta per la prima volta dal vivo il suo ultimo album “MM VOL. 4” (http://island.lnk.to/mm4; Tanta Roba Label, distribuito da Universal Music Italia), il quarto capitolo della saga cult di mixtape, uscito il 12 novembre 2021.
Zafferana, Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21

Aka 7even

Per l’Adrano summer festival, arriva il giovane Aka 7even, alias Luca Marzano, è un cantante italiano che ha partecipato alla scorsa edizione di Amici. Nel suo disco d’esordio, uscito a maggio 2021, troviamo alcuni dei singoli più famosi dell’artista: “Loca”, “Mi manchi”, “Yellow”, “Mille parole”.
Adrano, Arena dell’Etna, ore 21

Catania Tango Festival

La seconda giornata del Catania Tango Festival (https://qds.it/ritorna-catania-tango-festival-levento-dall11-al-16-agosto/). Un cast di maestri che spazia nelle sezioni tipiche del Tango, Tradición y Vanguardia e Clásico y Contemporáneo, per una sorprendente esperienza di Tango. Nella giornata di venerdì 12 agosto si parte alle 17 – 19:30 con MilongaPomeridiana Musicalizadora: Nicoletta Vitale (Ingresso libero); alle 21:30 all’Anfiteatro “Le Ciminiere” Milonga en vivo 21:30 – 00:00 Musicalizadores: Matteo Alecci e Massimo Adorno; 00:00 – 01:00 Musica dal vivo: Tango Sonos
01:00 – 03:00 Musicalizador: Gabriel Sodini.
Catania, Anfiteatro Le Ciminiere, ore 17– 3.00

Cosa fare in provincia di Siracusa venerdì 12 agosto

Loredana Bertè

La signora del rock italiano Loredana Bertè in concerto a Noto.
Noto, Scalinata Cattedrale, ore 21

Dargen D’amico

Per Maniace Summer Fest arriva l’energia di Dargen D’amico con il repertorio appartenente al suo disco Nei sogni nessuno è monogamo. uscito a marzo. Il progetto discografico si compone di12 tracce e include anche “Dove si balla”, brano che ha riscosso un grandissimo successo dopo la presentazione alla 72ª edizione del Festival di Sanremo
Ortigia, Castello Maniace, ore 21

Cosa fare in provincia di Trapani venerdì 12 agosto

Il Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, propone L’ira di Achille del Maestro Mimmo Cuticchio, regista, attore e “puparo” conosciuto in tutto il mondo proprio per la sua pratica artistica che ormai da oltre mezzo secolo fonde l’epica con il contemporaneo. Sul palcoscenico insieme al Maestro, il figlio Giacomo Cuticchio che ha scritto le musiche, Tania Giordano, Marika Pugliatti, Emanuele Salamanca, e i musicisti Alessandro Lo Giudice (flauto traverso), Paolo Pellegrino (violoncello), Nicola Mogavero (sassofono baritono), Giulia Lo Giudice (percussioni), Roberta Casella (arpa).

Parco Archeologico di Segesta, Teatro antico, 19.30

Parole corsare

Prosegue l’ideale focus dedicato dal Segesta Teatro Festival a Pier Paolo Pasolini, il più scandaloso e controverso intellettuale italiano del Novecento, con Parole corsare, un trittico di spettacoli del drammaturgo, regista e attore Vincenzo Pirrotta che, per il Festival Diffuso, sarà a Poggioreale, Custonaci e al Teatro Antico del Parco. Parole corsare vuole essere un gioco tra l’interprete e l’autore in cui la parola si fa corpo e il pensiero diventa carne nelle emozioni che risuonano tra le righe, dal 1975 a oggi.

Poggioreale, Piazza Autonomia Siciliana, ore 21.30

Il barbiere di Siviglia

Per la 74esima stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese, in scena Il Barbiere di Siviglia ovvero l’opera in un’ora. Si tratta di un progetto sperimentato già l’anno scorso, in cui si dà la possibilità al pubblico di avvicinarsi al mondo dell’opera, assaggiando le parti più importanti del capolavoro rossiniano.
Trapani, Chiostro di San Domenico, ore 20.30

Cosa fare in provincia di Palermo venerdì 12 agosto

I Sansoni – Fratelli ma non troppo

A Pollina arrivano i Sansoni con “Fratelli… ma non troppo”: il duo comico (fratelli nella vita Fabrizio e Federico) ha conquistato il pubblico a suon di risate con più di 400 milioni di visualizzazioni totali in soli 3 anni su tutte le piattaforme digitali (Facebook, Youtube, Instagram e TikTok).
Pollina, Teatro Pietra Rosa, ore 21

La Rappresentante di Lista

Seconda tappa siciliana per il tour de La Rappresentante di Lista dal titolo MyM – CIAO CIAO EDITION.
Bagheria, Piccolo Parco Urbano ore 21

Mostra Decennale Movimento NO MUOS

La Mostra fotografica decennale movimento NO MUOS è visitabile fino al 12 agosto. Si tratta di una Mostra Fotografica – 10 anni di Movimento NO MUOS (la storia del Movimento di lotta territoriale che dal 2012 ad oggi ha osteggiato in tutti i modi la realizzazione e l’operatività della Base NRTF di Niscemi e dell’installazione MUOS della US NAVY ). La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: mattina 9,30 – 13; pomeriggio 16,30 alle 19,30 – Tel. Casa Memoria 091/8666233

Cinisi, Casa Badalamenti, dalle ore 9

Cosa fare in provincia di Enna venerdì 12 agosto

L’inferno

Grande debutto per lo spettacolo diretto da Gianni Anfuso che – prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily – approda al Castello Aragonese di Piazza Armerina. In scena sedici elementi tra gli attori – Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini), Liborio Natali (Ulisse), Luciano Fioretto (Turista/Caronte) e Mirko Russo (Paolo/Diomede/Arcivescovo Ruggieri) – e i dannati. Questi sono interpretati da Chiara Barbera, Federica Bardaré, Giorgia Bardaré, Sara Campione, Rebecca Di Dio, Sara Guccio, Nicole Marino e Odile Platania. Le coreografie sono di Fia Distefano, a firmare scene e costumi è Riccardo Cappello e le musiche sono di Nello Toscano. Due spettacoli a sera, biglietti su Boxoffice Sicilia, www.ctbox.it

Piazza Armerina, Castello Aragonese , ore 20.30 e 22

Cosa fare in provincia di Caltanissetta venerdì 12 agosto

Clitennestra Vs Ifigenia
Per i Teatri di Pietra, in scena Clitennestra Vs Ifigenia da Yourcenar, Euripide, Racine (adattamento e regia Manuel Giliberti, musiche Antonio di Pofi con Simonetta Cartia e Laura Ingiulla). Caltanissetta, Parco Archeologico Palmintelli, ore 21

Cosa fare in provincia di Ragusa venerdì 12 agosto

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”

Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

Cosa fare in provincia di Messina venerdì 12 agosto

Un altro Prometeo

In scena fino al 3 settembre “Un altro Prometeo” scritto e diretto da Salvatore Cannova. Lo spettacolo unisce due nuclei narrativi, quello del mito del più ribelle dei titani e della vita scissa tra illusione e realtà del principe Sigismondo, il protagonista del capolavoro di Pedro Calderón de La Barca, “La vita è sogno”. Dal connubio che ne scaturisce Salvatore Cannova ha tratto una storia nuova, che interroga ancora gli spettatori su ciò che accade dopo la fine di una guerra, ma questa volta riflettendo sul ruolo dei vincitori. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.comwww.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30

Cosa fare in provincia di Agrigento venerdì 12 agosto

Ellenic music festival

Si apre la due giorni dell’Ellenic Music Festival con la seconda edizione ricca di musica live.
La lineup di venerdì 12 agosto annovera: Apocalypse Wow, Inude, The Notwist, Dj set Colapesce con Paolo Mei e Antartica
Agrigento, Valle dei Templi, ore 18

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684