Agrigento - Scontro sulla qualità del mare di Porto Empedocle - QdS

Agrigento – Scontro sulla qualità del mare di Porto Empedocle

Calogero Conigliaro

Agrigento – Scontro sulla qualità del mare di Porto Empedocle

venerdì 04 Luglio 2014

Il primo cittadino Firetto cita le rilevazioni effettuate dall’Asp e assicura: “Assoluta pulizia delle acque”. Botta e risposta tra sindaco di Porto Empedocle e associazioni cittadine

PORTO EMPEDOCLE (AG) – L’amministrazione comunale empedoclina ha voluto comunicare agli organi di stampa l’esito degli esami commissionati all’Azienda sanitaria provinciale sullo stato delle acque adiacenti il litorale della propria costa. “Analisi – ha specificato il comunicato stampa diffuso dal gabinetto del sindaco Calogero Firetto –  che sono state effettuate in molti casi anche in punti critici e alla foce di corsi d’acqua.
 
In particolare, i prelevamenti sono stati effettuati nella zona Caos, nel lido Marinella, nel lido Ficodindia, a cento metri sia a sinistra che a destra della foce del Torrente Re, nel lido Ancora, nel lido Azzurro e a Punta Piccola nelle giornate dell’11 marzo, 11 aprile e 12 maggio scorsi. Le indagini batteriologiche effettuate nel laboratorio di Sanità pubblica dell’Asp di Agrigento hanno confermato che i campioni in esame rientrano nei limiti previsti dalla legge. La stagione, dunque, per quanto concerne i litorali empedoclini, ogni anno presi d’assalto da turisti e villeggianti, anche quest’anno sarà all’insegna del mare pulito”.
Ma su questi dati è intervenuta l’associazione ambientalista Mareamico, che per tutta risposta ha diffuso i decreti assessoriali sulla balneabilità delle acque in provincia di Agrigento, su cui compaiono almeno tre punti delle acque empedocline dove la balneabilità è vietata. Tra questi l’area adiacente il torrente Re.
Il deputato e sindaco Calogero Firetto non ha però gradito tali critiche ed è passato al contrattacco. “Non stiamo parlando senza dati – ha precisato il sindaco al QdS – ma con precisi esiti di analisi dell’Asp, di cui lo stesso Claudio Lombardo, presidente di Mareamico, è dipendente. A questi dati forniti dall’Asp si aggiungono quelli dell’Arpa, che hanno confermato l’assoluta pulizia delle nostre acque. Quel mare è pulito, tant’è che vado a farci il bagno personalmente insieme alla mia famiglia”.
Insomma, Firetto punta forte sul turismo, tanto che ha annunciato come a breve sarà presentato il calendario dell’estate empedoclina, per quelli che tutta l’amministrazione spera possano essere mesi pieni di visitatori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017