"Direte", il progetto degli Atenei siciliani per supportare il mondo delle imprese - QdS

“Direte”, il progetto degli Atenei siciliani per supportare il mondo delle imprese

Roberto Pelos

“Direte”, il progetto degli Atenei siciliani per supportare il mondo delle imprese

martedì 03 Febbraio 2015

Presentato a Palazzo Steri l’idea progettuale che mira a favorire il trasferimento tecnologico dall’università alle industrie. L’iniziativa si propone di valorizzare i prodotti della ricerca e dell’innovazione per le aziende

PALERMO – Favorire il trasferimento tecnologico dall’ambito della ricerca universitaria ad un’applicazione pratica nel settore industriale.
è l’obiettivo del progetto “Direte”, dei Laison Office dei tre Atenei siciliani, presentato a Palazzo Steri.
L’iniziativa si propone di valorizzare i prodotti della ricerca e dell’innovazione mediante la collaborazione tra le Università siciliane e le imprese che hanno costituito i tre Distretti Tecnologici dell’Isola, individuando “in primis” i fabbisogni di innovazione, per arrivare poi alla definizione e alla realizzazione di ciò che è utile venga trasferito all’interno delle imprese. è intenzione dei Distretti Tecnologici creare uno sportello dedicato per la fornitura dei servizi alle imprese. Ci si propone tra l’altro di svolgere attività di technology transfer office, nella creazione d’impresa e in particolare gli spin-off che nascono nell’ambito delle attività di ricerca svolte all’interno delle imprese.
L’innovazione, sotto forma di brevetto, potrà essere utilizzata nel settore industriale di competenza. Ed è proprio quello di promuovere la cultura dell’innovazione uno degli obiettivi principali dell’iniziativa, con la valorizzazione delle novità proposte dalle imprese e per questo si vuole aumentare la propensione delle stesse ad organizzarsi ed attrezzarsi per affrontare mercati vecchi e nuovi in modo coordinato e sinergico; Il progetto intende anche supportare una maggiore competitività in termini di costi, innovazione e sostenibilità e agevolare il dialogo Università-Impresa, intensificandone i rapporti all’interno della realtà distrettuale e promuovendo la partecipazione e progetti congiunti a livello nazionale e soprattutto europeo. Il piano è previsto nell’ambito del Po Fesr Regione Siciliana 2007/2013 – Asse 4 linea d’intervento 4.1.2.A – operazioni di tipo b).
Alla presentazione del progetto “Direte” sono intervenuti: Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo; Dario Tornabene, responsabile Interventi per l’innovazione tecnologica e la ricerca Regione Siciliana; Antonino Valenza dell’Università di Palermo; Daniela Baglieri dell’Università di Messina; Rosario Faraci dell’Università di Catania; Alberto Silvani,  responsabile Valorizzazione Cnr; Tommaso Aiello, Ceo  Emblema; Gaetano Cacciola del Distretto Tecnologico Trasporti navali, commerciali e da diporto; Mario Enea del Distretto Tecnologico AgroBio e Pesca eco-compatibile e Filippo D’Arpa del Distretto Tecnologico Micro e Nanosistemi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017