Mercoledì 20 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Mercoledì 20 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Mercoledì 20 ottobre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
martedì 19 Ottobre 2021 - 12:35

Oggi è la Giornata mondiale dell'osteoporosi. Fanno il compleanno Stefano Pioli, Claudio Ranieri e Mara Venier. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Oggi mercoledì 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’osteoporosi.

Si festeggiano i santi: Adelina di Mortain, badessa; Alderaldo di Troyes, arcidiacono; Andrea il Calibita, monaco; Aurora d’Arzano; Bradano e Orora; Caprasio di Agen, martire;Cornelio il centurione;Irene del Portogallo, martire; Leopardo di Osimo, vescovo; Maria Bertilla Boscardin, vergine;Sindulfo (o Sindolfo), eremita;Vitale di Salisburgo, vescovo; Berengario Aleman de Bellpuig, mercedario; Diego de Cervantes, mercedario;Giacomo Strepa, vescovo; Giacomo Kern, sacerdote premostratense; Maria di Gesù, vergine mercedaria; Stefano Kurti, sacerdote e martire.

La Giornata mondiale dell’osteoporosi

La Giornata è stata istituita per richiamare l’attenzione sulla malattia e per sensibilizzare l’opinione pubblica nel merito.

L’osteoporosi, malattia ad eziopatogenesi multifattoriale caratterizzata da alterazioni della micro-architettura del tessuto osseo e compromissione della resistenza dell’osso, comporta il rischio di fratture spontanee o indotte da minimi traumi e quindi dovute alla fragilità ossea. A esserne colpite, milioni di persone nel mondo.

Si tratta di una patologia che peggiora la qualità della vita di chi ne è affetto e dei suoi familiari.

In Italia, nel 2005 è stato istituito al Ministero della Salute un tavolo di lavoro che ha stabilito, in un accordo, i criteri della strategia d’intervento, per favorire la prevenzione e l’identificazione precoce della malattia, migliorare la formazione degli operatori sanitari così come i collegamenti tra ospedale e territorio, promuovere la corretta informazione sul tema.

Compleanni e ricorrenze

Oggi ricorre l’anniversario: della riconquista di Belgrado da parte dell’Armata Rossa e dei partigiani di Tito (1944); dell’assassinio del militante comunista Sergio Adelchi Argada da parte di due militanti neofascisti a Lamezia Terme (1974); dell’ingresso delle donne nell’Esercito Italiano (1999); della Convenzione europea del paesaggio (2000); dell’uccisione di viene ucciso Mu’ammar Gheddafi in Libia (2011).

I nati il 20 ottobre – sotto il segno zodiacale della Bilancia – sono solitamente creativi e amanti della moda. Sensibili e un po’ permalosi, sono degli ottimi partner nei rapporti di coppia.
Fanno il compleanno oggi: Danny Boyle; Valeria Fabrizi; Kamala Harris; Luigi Lo Cascio; Viggo Mortensen; Stefano Pioli; Claudio Ranieri; Raffaello Tonon; Mara Venier.

Nacquero in questo giorno anche Paolina Bonaparte, John Dewey, Bela Lugosi, Arthur Rimbaud. Christopher Wren.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata di oggi i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info (QUI L’OROSCOPO DI DOMANI).

Ariete

Cielo particolare per il segno dell’Ariete. E’ vero che la Luna transita nel vostro segno come è anche vero che Marte e Plutone che vi guardano storto. Una cotta inaspettata potrebbe lasciarvi incerti per diversi motivi. Ma già domani andrete dritti al punto e non avrete più dubbi! Giornata d’oro per quanto riguarda il lavoro: siete pronti per un risultato importante e gratificante.

Toro

Mercoledì scolorito, con la Luna nel segno che precede il vostro e i pianeti che contano distratti, impegnati su altri fronti. Impostate la modalità ‘no stress’ e godete di un po’ di tempo libero: ne avete bisogno! Al lavoro la vostra capacità d’impegno sarà griffata da una notizia positiva, la soluzione di un problema pratico, forse finanziario. Riflettete. Ricaricate le batterie.

Gemelli

Attivi e intraprendenti lo siete sempre, per volontà di Giove oggi, a braccetto con la Luna, vi fortifica con un trigono. Se avete un’attività autonoma, contate dunque su buone stelle per incrementare gli affari e i guadagni: potrete concretizzare le promesse delle stelle sotto forma di proposte vantaggiose, acquisti convenienti, promozioni. Contatti utili, interessanti.

Cancro

Gli astri consigliano di prendervela comoda, di non investire troppe energie e aspettative in questo giorno, sottotono. Potreste trovarvi, infatti, nella spiacevole situazione di impegnarvi tanto e ottenere poco, e questo sarebbe davvero molto frustrante. Fate tutto il possibile sia per mantenere in forma il fisico che per esaudire i desideri della persona amata. Ritardi. Imprevisti.

Leone

Giocate le vostre carte con la massima tranquillità: godete di ‘speciali’ favori celesti che non mancheranno di rivelarsi in tutto il loro splendore. Questo giorno potrebbe portare un’intuizione vincente, quella che permetterà ad alcuni di voi un’entrata di denaro, un guadagno insperato. Serata quanto mai benevola per chi è in coppia. Flirt, avventure per i single e i più giovani.

Vergine

In questo momento avete la testa tra le nuvole e questo potrebbe impedirvi di vedere una persona che nutre per voi stima e simpatia. Non si esclude un po’ d’irrequietezza. Un conoscente vi chiederà aiuto per risolvere un problema: siate disponibili. Probabilmente siete stanchi, profondamente stanchi; provate a dormire di più è il consiglio delle stelle. Intuizioni folgoranti.

Bilancia

Fase di Plenilunio nel vostro settimo Campo. Una nuvola temporalesca, dunque, minaccia di oscurare lo splendore di questo mercoledì, scatenando problemi sia in casa, che nel matrimonio. Avete la fede al dito? Smettetela di portare rancore al vostro partner, di una sciocchezza ne state facendo un monumento, ma sbagliate di grosso. Buone, anzi ottime notizie al lavoro.

Scorpione

Mercoledì stacanovista in modo imprescindibile, a deciderlo la Luna in sesto Campo opposta a Marte. Se operate alle dipendenze altrui, rimboccatevi le maniche e sfruttate al meglio il sestile che la Luna disegna con Giove, se volete ottenere miglioramenti lavorativi e salariali. L’amore vive un momento appagante: felici e soddisfatti in cuori in coppia. Un po’ fiacca.

Sagittario

Tutto in ordine al lavoro, le vostre mansioni si svolgono in armonia con gli altri membri dello staff. Se avete un’attività autonoma, andate col vento in poppa: ottimo momento per mettere a fuoco strategie di lavoro, per cambiare attività. Gli studenti sono in pole position. Il partner sentimentale vi coccolerà, capirà i vostri bisogni emotivi e vi farà sentire un Re o una Regina.

Capricorno

Controllate la fretta, la distrazione. Non è la giornata ideale, con la Luna Ariete opposta a Marte, per applicarvi con continuità e solerzia soprattutto nel lavoro: avete una certa difficoltà a concentrarvi e a comunicare con gli altri. Occhio alle parole che userete! Vi accorgerete che l’amore, la tranquillità affettiva, sono molto più importanti di quanto pensavate.

Acquario

Nel disegno che vi riguarda, c’è un cielo particolarmente armonico e promettente, in cui le stelle vi eleggono superfavoriti del giorno. Momenti gratificanti e molto felici si prevedono nel settore professionale, ancor di più se avete un’attività autonoma. Sarete comunque protagonisti anche in campo amoroso: dialogo, intesa, passione e sex-appeal vi renderanno straordinari!

Pesci

La Luna nella casa del denaro suggerisce di fare il punto della situazione finanziaria, che sommariamente dovrebbe essere buona, certamente in netto recupero rispetto ai giorni scorsi, grazie alla Luna favorevole. Potrete così gestire con maggiore sicurezza le vostre finanze e concedervi quei piccoli piaceri che fanno bene allo spirito. Torna in auge l’amore. L’eros è al bacio.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684