Next Energy: spazio ai nuovi talenti - QdS

Next Energy: spazio ai nuovi talenti

redazione

Next Energy: spazio ai nuovi talenti

giovedì 07 Luglio 2016

Le opportunità offerte sono per 15 giovani ingegneri e per 10 idee innovative da sviluppare come progetto d’impresa

Percorsi di formazione e incubazione per giovani ingegneri neolaureati e startup: c’è tempo fino al 22 di luglio per iscriversi al bando Next Energy, il programma di Terna e Fondazione Cariplo, in collaborazione con PoliHub, per valorizzare talenti e sviluppare l’innovazione nel settore elettrico. Un’opportunità per 15 neolaureati in ingegneria e 10 idee innovative da sviluppare come progetto d’impresa. L’iniziativa è stata lanciata a fine maggio per accelerare l’occupazione e l’imprenditorialità giovanile nel settore elettrico: un progetto fortemente orientato all’innovazione. Il programma, il cui bando è aperto per ancora due settimane, è dedicato a giovani neolaureati in ingegneria e team di giovani ricercatori con un’idea innovativa da sviluppare. Next Energy è stato ideato da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, e dalla Fondazione Cariplo, e realizzato da Cariplo Factory con il supporto di PoliHub, Startup District & Incubator di Fondazione Politecnico di Milano, per valorizzare giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico.
Due percorsi per talenti e idee
L’iniziativa prevede due distinti percorsi. Il primo, denominato “Call for Talents”, si rivolge a giovani di età inferiore a 28 anni neolaureati in ingegneria, tra cui la Giuria, composta da membri di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub, selezionerà 15 talenti che potranno accedere a uno stage di 6 mesi in Terna all’interno di team impegnati in attività di carattere innovativo. Il secondo filone, “Call for Ideas”, si rivolge a team di persone e giovani startup (con almeno un giovane under 35 nel team) con un progetto innovativo tra i quali verranno individuati 10 team con un’idea da sviluppare che saranno inseriti all’interno di un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 6 mesi. Al termine di tale percorso, entro aprile 2017, i team partecipanti saranno chiamati a presentare i risultati raggiunti in occasione di un evento pubblico durante il quale la Giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher economico del valore di 50mila, 30mila e 20mila euro, utilizzabile esclusivamente per servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa. Elemento comune ai due percorsi di stage e di incubazione è la focalizzazione su alcuni temi innovativi del settore elettrico, in particolare smart grid/energy storage e infrastrutture del sistema elettrico. In quest’ottica, durante i 6 mesi di percorso, sono previsti alcuni momenti di contatto e condivisione tra i “talents” con i team “Call for ideas” selezionati. Tali iniziative, insieme a un percorso didattico previsto all’interno di Campus, il polo formativo di Terna, rendono lo stage particolarmente innovativo e concreto. Inoltre, una volta completato il tirocinio, i profili dei selezionati verranno inseriti in una ‘vetrina dei talenti’ finalizzata a facilitare il loro avvio al lavoro.
Giovani e innovazione al centro del progetto
“Questo progetto – ha dichiarato Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Terna – è coerente con la nostra strategia poiché ne valorizza due elementi essenziali: l’attenzione per l’innovazione e per i giovani. Next Energy è un esempio concreto di open innovation finalizzato a incrementare l’iniziale capitale di conoscenza di giovani neolaureati, in vista di un loro ingresso nel mondo del lavoro, e a favorire la nascita di nuove e innovative realtà imprenditoriali, capaci di contribuire ad uno sviluppo sostenibile del nostro sistema elettrico, competere sul mercato e creare valore per il Paese”. Da parte sua, Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, ha sottolineato che “la collaborazione con Terna è fondamentale per rendere il progetto Cariplo Factory capace di arrivare a tutti quei giovani che vogliano cimentarsi in percorsi di formazione basati sull’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica e finalizzati a generare capitale umano altamente qualificato, per start up legate al settore elettrico”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017