Giovedì 25 novembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Giovedì 25 novembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Giovedì 25 novembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
mercoledì 24 Novembre 2021 - 14:11

Oggi si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Fanno il compleanno Andrea Lucchetta e Gabriele Oriali. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali.

Oggi, giovedì 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si festeggia santa Caterina d’Alessandria, vergine e martire, e anche: san Mercurio, martire; san Mosè, sacerdote e martire; san Pietro, vescovo di Alessandria e martire; san Marcolo, vescovo; san Maurino, martire; beata Beatrice d’Ornacieux, vergine certosina; beata Elisabetta Achler, vergine del terz’ordine francescano; san Pietro Yi Ho-yong, catechista e martire; beato Giacinto Serrano Lopez e Giacomo Meseguer Burillo, sacerdoti domenicani e martiri.

È il 329esimo giorno dell’anno e mancano soltanto 36 giorni alla fine del 2021.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 che ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema soprattutto durante il 25 novembre.

In molti paesi, come l’Italia, il colore di questa giornata è il rosso che, abbinato agli oggetti simbolo come le scarpe rosse da donna, rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. Anche se esistono pareri contrastanti sull’effettiva efficace di tale strategia di comunicazione.

Per l’occasione, i nuovi approfondimenti de “La Voce delle Donne” del Quotidiano di Sicilia sono stati pubblicati già a patire da ieri (qui le videointerviste a Vera Squatrito e a Giovanna Zizzo).
Nella nuova rubrica uno spazio dedicato alle donne che volessero denunciare, anche nel totale rispetto dell’anonimato, o raccontare storie di violenza e/o di rinascita. Ma anche tanti approfondimenti per riconoscere gli schemi utilizzati dal narcisita e liberarsene, per farsi assistere gratuitamente dal punto di vista legale e psicologico, per costruire la propria indipendenza economica.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: del brevetto del trapano elettrico moderno (1916); dell’esordio del cartone animato “Picchiarello” (1940); dell’annotazione di Albert Einstein delle sue famose equazioni di campo (1915); dell’assassinio delle Sorelle Mirabal (1960); della morte di Diego Armando Maradona (2020).

I nati il 25 novembre – sotto il segno zodiacale del Sagittario – sono persone energiche e super movimentate che riescono ad avere successo professionale, soprattutto in campo artistico.
Fanno il compleanno oggi: Francesca Fagnani; Andrea Lucchetta; Gabriele Oriali.

Sono nati oggi anche Giorgio Faletti, Papa Giovanni XXIII, Carl Benz, Andrew Carnege, John F. Kennedy Jr; Augusto Pinochet.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di oroscopi.info. (QUI L’OROSCOPO DI DOMANI)

Ariete

Una giornata al galoppo con la Luna schierata dalla vostra parte: vi attende un giorno vivace per i rapporti e le amicizie: potrete aumentare i contatti sociali, farvi notare nei gruppi, passare la serata indecisi tra quale inviti accettare. Occasioni vantaggiose al lavoro: prendete al volo il vostro treno! L’uomo del destino o il partner di sempre in questi giorni vi renderà felici.

Toro

Se i vostri obiettivi vi sembrano lontani, se le spese sono eccessive, se il lavoro non procede nel modo desiderato… fate un bel respiro. Sabato, quando la Luna transiterà in Vergine, il quadro sarà più chiaro e il vento girerà a vostro favore. Discutere al lavoro oppure a casa sarà bello, appassionante, ma non cercate di fare a pezzi gli avversari: dispiacerebbe anche a voi.

Gemelli

Buona giornata, anche senza un cielo eclatante sulla testa. In prima istanza avete la protezione di Giove e Saturno che, come angeli custodi, vi proteggono alle spalle. Giornata impegnativa ma di piena di soddisfazione, soprattutto per chi studio e chi commercia. L’amore, in coppia, assicura una buona complicità emotiva e mentale. I single furoreggiano: rimorchiano!

Cancro

Luna nel secondo Campo (la banca dello Zodiaco), quadrata a Urano e opposta a Saturno: invita alla prudenza nelle faccende economiche, nel maneggio del vostro denaro. È il caso di rimandare a tempi e ad astri migliori un progetto che ritenete vincente, specie se mancano fondi e supporti a riguardo. In coppia meglio fare i bravi, limitate le critiche e le richieste.

Leone

L’astro d’argento è nel vostro segno è vero, come è anche vero che disegna aspetti astrali negativi con altri pianeti. Non tutto filerà liscio come l’olio in questo giorno! Al lavoro, che richiede tutto il vostro impegno e la vostra attenzione, attenetevi a una condotta ordinata; eviterete così inutili discussioni con soci o colleghi. L’amore procede, senza nessuna novità…

Vergine

Gli astri oggi vi fanno riflettere, ma tutto ciò che pensate lo tenete per voi; non siete assolutamente in vena di chiacchiere e tanto meno di vita sociale. Sul fronte amoroso è tutto in standby: dialogo, progetti, desideri, sesso. I soliti malanni di stagione questa volta toccano a voi, dal raffreddore alla raucedine non avete che l’imbarazzo della scelta. Tutto in rapida soluzione.

Bilancia

Buon giorno per tutto, a cominciare dall’amore! Con la Luna in posizione favorevole, farete bene ad accantonare gli impegni meno importanti, per dedicarvi allo svago, ai vostri mille interessi. In ambito sentimentale, troverete le parole giuste per chiedere scusa al partner se involontariamente lo avete ferito o per corteggiare audacemente chi vi piace se siete soli.

Scorpione

Il giorno è ideale per fare il punto della situazione, e considerare attentamente gli obiettivi che volete raggiungere. Preparatevi a vivere momenti intensi; per molti di voi il settore professionale è in grande evoluzione, con buone opportunità. Neppure in campo affettivo potete lamentarvi: ogni cosa sembra volgere a vostro favore, sia da single che da accoppiati.

Sagittario

La fantasia è a livelli stellari, grazie all’appoggio lunare odierno. Niente e nessuno potrà fermare il vostro entusiasmo! Anche nel mondo degli affari si aprono nuove prospettive e le vostre aspettative non saranno certo deluse. Continuando a sognare ad occhi aperti, in amore, vivete momenti romantici e spensierati; ma in concreto non state facendo nulla, o assai poco.

Capricorno

Saprete mettere a buon frutto le energie di questo periodo per trasformare idee e iniziative in azione concreta: quanto più sarete costruttivi, tanto più sarete anche fortunati. Non vi mancheranno intraprendenza e spirito d’iniziativa, sicché alla fine riuscirete sempre a cadere in piedi anche quando sbagliate. L’eros promette attrazioni di pelle assolutamente contagiose.

Acquario

Avete l’impressione che ci sia un po’ di sfiducia nei vostri confronti, e questo vi ha mandato il morale a terra. La Luna leonina non scherza. Riflettete bene, prima di saltare alle conclusioni: c’è la possibilità che non abbiate capito nulla! Anche se state vivendo una relazione da lungo tempo, non restate con le mani in mano; le certezze, a ben vedere, sono molto poche.

Pesci

La routine lavorativa o domestica metterà alla prova la vostra capacità di resistenza, a causa di ritardi, imprevisti, equivoci. Meno male che il week-end è vicino… L’impegno richiesto dalla professione non sarà poco ma lo affronterete con tenacia e abilità, certi che nei prossimi giorni potrete godervi i risultati. Non agli eccessi alimentari e abuso di caffè o di sigarette.

Tag:

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001