Domenica 5 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo - QdS

Domenica 5 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz

Domenica 5 dicembre, santo del giorno, compleanni e oroscopo

web-iz |
sabato 04 Dicembre 2021 - 15:00

Oggi è la Giornata mondiale del volontariato. Fanno il compleanno Maurizio Crozza e Maria De Filippi. Ecco l'oroscopo dei 12 segni zodiacali e le ricorrenze del giorno.

Oggi, domenica 5 gennaio, si celebra la Giornata mondiale del volontariato. Si festeggia Beato Bartolomeo Fanti e anche: santa Crispina, madre di famiglia san Saba, abate di San Saba; san Lucido, primo abate di Aquara; san Geraldo, vescovo di Braga; beato Bartolomeo Fanti, sacerdote carmelitano; san Giovanni Almond, sacerdote e martire d’Inghilterra; beato Niccolò Stenone, vescovo titolare di Tiziopoli e vicario apostolico della Germania settentrionale; beato Filippo Rinaldi, sacerdote salesiano.

È il 339esimo giorno dell’anno e mancano 26 giorni alla fine del 2021.

La Giornata mondiale del volontariato

La Giornata mondiale del volontariato è stata introdotta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1985 con lo scopo di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari di tutto il mondo che ogni giorno dedicano la loro esistenza al bene comune.

I volontari sostengono infatti la pace, si impegnano negli aiuti umanitari, nell’assistenza medica, nel monitoraggio dei diritti umani, nella difesa dell’ambiente, nel supporto delle organizzazioni senza scopo di lucro che abbiano utilità sociale.

Il 5 dicembre di ogni anno viene scelto un tema particolare sul quale focalizzare l’attenzione. Per il 2021 il tema della giornata è “Volontari per un futuro comune” per ringraziare ed evidenziare lo sforzo dei volontari durante la pandemia, perché “Con il volontariato, uniti siamo più forti”.

Compleanni e ricorrenze

Oggi è l’anniversario: del grande terremoto dell’Italia centro-meridionale di magnitudo 7.1 (1456); dell’arrivo di Cristoforo Colombo sull’isola di Hispaniola, oggi Haiti e Repubblica Dominicana (1492); della nascita della Repubblica Socialista Sovietica Tagika (1929); della distruzione della Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca (1931); dell’ottenimento del visto per gli Stati Uniti da parte di Albert Einstein (1932); della nuova costituzione dell’Unione Sovietica (1936); della misteriosa scomparsa di cinque aerei del Volo 19 nel Triangolo delle Bermude (1945); del grande smog a Londra (1952); della prima messa in scena della “Morte accidentale di un anarchico” di Dario Fo (1970).

I nati il 5 dicembre – sotto il segno zodiacale del Sagittario – sono persone ricche di ottimismo e forza. Non rimangono mai fermi e possiedono ottime doti creative, oltre che un innato senso dell’umorismo.
Fanno il compleanno oggi: Maurizio Crozza, Stefano Bollani, James Lee Burke, José Carreras, Maria De Filippi, Aurora Ramazzotti, Umberto Vattani.

L’oroscopo del giorno

Ecco come trascorreranno la giornata i 12 segni zodiacali, secondo le previsioni di oroscopi.info.

Ariete

Bella giornata per voi, nonostante la dissonanza di Venere; tutto infatti collabora alla riuscita dei vostri programmi. Godete di energia, di entusiasmo e astri favorevoli: non state con le mani in mano, la pigrizia in questo momento sarebbe un vero e proprio peccato capitale. I vostri sforzi per rendere più scorrevole l’intesa sentimentale producono buoni risultati.

Toro

Prosegue il passaggio della Luna in Sagittario, segno neutrale, quindi ideale per svoltare in curva, se di recente qualcosa non è andata nel modo desiderato. È arrivato il momento di mostrare al mondo chi siete davvero, con la sicurezza che deriva dalla consapevolezza dei punti di forza e di debolezza. Intensificate il rapporto con una persona che sa caricarvi, intrigarvi.

Gemelli

Più che d’amore si parla d’amicizia, in coppia la vostra dolce metà continua ad arrogarsi lo scettro del comando, cosa che a voi, indipendenti per antonomasia, non va decisamente a genio. Facile a questo punto indovinare la ragione del contenzioso, se poi in gioco entra anche la suocera bisbetica, si salvi chi può! Dolce e promettente un’amicizia pronta a diventare amore…

Cancro

Domenica senza stimoli. Anche in un giorno di festa la Luna (nel sesto Campo) mette l’accento sul lavoro, facendovi già andare in ansia per quanto vi aspetta domani in azienda. Apprensione anche riguardo alle finanze, con l’attuale ‘crisi mondiale’ pensate solo a risparmiare e a mantenervi in buona salute… Se c’è un partner sentimentale, nulla di nuovo all’orizzonte.

Leone

Domenica piacevolissima, in viaggio insieme a persone care o per fare loro visita, come piace alla Luna giramondo in Sagittario. Bellissimo giorno per le relazioni, con conoscenze simpatiche e una discreta popolarità sui social. Bellissimo giorno anche per ritrovare una piena complicità mentale con la persona amata, parlare di tutto, frequentare insieme gli amici.

Vergine

L’umore non è dei migliori, ma considerata la stagione e la festività nulla da eccepire: avete infatti quattro astri che vi remano contro. È decisamente il momento di fare quadrato e affrontare tutti insieme una questione familiare che deve essere risolta in via definitiva: la solidarietà e l’appoggio di tutti riusciranno a dare stabilità e sicurezza a chi ne avesse più bisogno.

Bilancia

Domenica piacevolmente movimentata, scandita da una vita sociale vivace, appagante, ricca di sorprese. Giorno ideale per incontrare una persona speciale, se siete single o alla ricerca di qualcosa di nuovo. Se tutto procede bene nel rapporto storico, il dialogo con il partner sarà concreto, scorrevole e chiaro: potrete definire lucidamente gli obiettivi di coppia.

Scorpione

Godetevi questa giornata prodiga di occasioni veramente piacevoli per apprezzare la compagnia di amici e parenti. Approfittatene per stabilire nuovi legami, nuove intese sul piano dell’amicizia e della reciproca collaborazione. I pianeti veloci nel secondo Campo suggeriscono di salvaguardare con molta attenzione la vostra immagine. Mettete ordine nei conti di casa.

Sagittario

Avete le idee chiarissime su qualsiasi argomento o situazione; non solo sapete anche perfettamente cosa fare e quando realizzare qualunque progetto o raggiungere specifici traguardi. Le nuove amicizie incontrate per caso sono più interessanti del previsto. E, se siete single, chissà che non ci sia fra quelle persone, anche qualcuno che fa per voi… Un’idea vincente.

Capricorno

Le stelle sembrano essersi dimenticate di voi: il giorno festivo scorrerà tranquillo, ma rischiate di annoiarvi. Cogliete l’occasione di un evento sportivo o di una mostra fotografica per trascorrere ore piacevoli con gli amici più fidati. Se le cose non girano come vorreste, fate il punto della situazione e mettete in atto nuove strategie. Occhio al portafogli, al denaro in uscita.

Acquario

Potete contare sull’aiuto, il consiglio o l’intervento di un amico per risolvere una pratica burocratica che vi sta tormentando: saprà darvi l?imbeccata giusta per accelerare l’iter! Se si tratta d’amore, vi sentite leggeri, senza pensieri e proprio per questo siete più disponibili nei confronti della persona amata. Anche il vostro lato romantico verrà ravvivato dal cielo del giorno.

Pesci

La vostra indiscussa abilità vi consentirà di sfornare soluzioni ardite ai problemi più intricati del momento, quasi le difficoltà vi stimolassero a fare sempre meglio. Saprete promuovere la vostra immagine, migliorare le finanze e studiare forme d’investimento lungimiranti e sicure! Chi vive un buon rapporto di coppia sfrutterà gli aspetti giusti per renderlo ancora più saldo.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684