Il farmaco giusto al paziente giusto - QdS

Il farmaco giusto al paziente giusto

Eloisa Bucolo

Il farmaco giusto al paziente giusto

venerdì 01 Ottobre 2010

Decalogo realizzato dal ministero della Salute

CATANIA – La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) su incarico del Ministero della Salute, ha di recente realizzato un vademecum per informare i consumatori dell’uso corretto dei farmaci.
Il decalogo fa parte del progetto “Uniti per la sicurezza”, promosso dal ministero per la cura dei pazienti, che comprende al momento 9 guide rivolte a cittadini, familiari, volontari, operatori, pazienti, aziende sanitarie.
Il primo dei 10 consigli della guida sui farmaci è di assumere medicinali solo su indicazione medica, e non perché pubblicizzati su internet, riviste e tv, o consigliati da amici. Il rapporto di fiducia con il proprio medico non può essere sostituito da cure fai da te!
La consapevolezza della cura da parte del paziente è al 2° punto. Avere fiducia nei medici non vuol dire, infatti, rinunciare ad informarsi. E’ giusto chiedere chiarimenti sulla cura o su eventuali interazioni del farmaco con alimenti, altri farmaci assunti, prodotti erboristici o abitudini personali del paziente.
Il dialogo aperto col personale medico occupa i successivi 3 punti del decalogo. Permette loro di fare una corretta diagnosi e conoscere il quadro clinico del paziente: cure in atto, eventuali allergie a farmaci, prodotti e altri materiali.
Durante i ricoveri ospedalieri è vietato assumere farmaci portati da casa. è importante, infatti, riferire al personale medico le cure che si stanno seguendo in modo che possa decidere se integrarle o sospenderle.
Bisogna avvertire il proprio medico in caso d’insorgenza di disturbi durante la cura affinchè prenda provvedimenti, correggendo magari il dosaggio dei farmaci. “Farmaco giusto, al paziente giusto, alla dose giusta, nel momento giusto” è il motto, infatti, contenuto nel punto 6. Nel caso si dimenticasse di assumere un farmaco o si assumesse una dose sbagliata, si deve contattare il medico e non prendere iniziative che potrebbero essere rischiose.
Per quei pazienti che assumono più farmaci è importante creare dei meccanismi che li aiutino a rispettare orari di assunzione e posologia. Un suggerimento è scrivere nella confezione di ciascun farmaco a cosa serve e quando va assunto.
è infine indispensabile aver cura della conservazione dei farmaci in casa e riporli in un luogo asciutto, al riparo dalla luce e all’interno dell’apposita confezione. È consigliabile segnare a penna la data dell’apertura del medicinale, e separare quelli per i bambini da quelli per gli adulti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017