Tre punti per continuare a rimanere in prima posizione e andare al meglio alla prima pausa stagionale. Il Palermo non si nasconde e domani, sabato 19 settembre, riceverà il Padova per la quinta giornata del campionato di Serie B con l’obiettivo di tornare a vincere dopo il pareggio di Avellino. Inzaghi vuole spingere sull’acceleratore sfruttando anche il fatto che il Barbera ospiterà ancora una volta, oltre 30.000 spettatori. Un fattore che dà certamente una carica in più.
E questo nonostante le assenze illustri e pesanti al tempo stesso come quelle di Strefezza, sostituito nella lista da Mazzitelli fino a quando il giocatore non avrà recuperato dall’infortunio che lo terrà lontano dal campo per tempi incerti, Hernani e Perin. Su questi ultimi due però vi sarebbero più certezze: dopo la sosta dovrebbero essere nuovamente abili e arruolati.
Il tecnico Filippo Inzaghi spinge i suoi, nonostante le assenze e nonostante il Padova abbia le proprie ambizioni e nel turno precedente abbia superato 1-0 l’Ascoli affacciandosi con 7 punti nelle zone nobili, benché affollate, di classifica.
E alla vigilia del match con i veneti ha presentato la sfida parlando con i giornalisti alla sala stampa dello stadio. “Pretendo che la squadra finisca prima della sosta come ha iniziato in questa stagione – sottolinea -. Dobbiamo dare continuità, perché in casa finora abbiamo fatto qualcosa di straordinario: quando sono arrivato giocare al Barbera era un problema e c’era tensione, ma mi sembra che la squadra mi abbia ascoltato e abbia trasformato in un fattore positivo il fatto di giocare davanti alla nostra gente”.
Il lungo stop di Strefezza, il tecnico: “In tre possono giocare al suo posto”
L’argomento più caldo del momento è lo stop di Strefezza. Il tecnico ha tagliato corto dicendo che in tre possono giocare in quel ruolo e ha dato anche i tempi di recupero del brasiliano, sia indicando il periodo: “Vavassori, Palumbo e Gyasi possono giocare al suo posto. Lui, invece, rientrerà dopo la seconda sosta (dopo il 21 novembre che corrisponde alla dodicesima giornata ndr): a parte Strefezza, Hernani e Perin gli altri sono tutti recuperati”.
“Niente stravolgimenti col Padova”
Inoltre, per quanto riguarda la formazione, l’allenatore ha detto: “A livello tattico sto pensando un po’ a tutto: col Padova non stravolgerò tutto quello che ci ha portato fino a qui, poi durante la sosta ragionerò e cercherò di capire”.
Rimangono, tuttavia, ancora tanti dubbi di formazione da sciogliere per il tecnico: “Tra Cassandro e Pierozzi, Barba e Ceccaroni, Magnani e Bani, volevo doppi ruoli sullo stesso piano e so che dalla panchina posso pescare a occhi chiusi”.
Su Mazzitelli
Per quanto riguarda Mazzitelli, l’allenatore spiega: “è un giocatore molto importante per la categoria, ma pensavamo di metterlo dentro a gennaio. Abbiamo perso Strefezza e il fatto di avere lui da inserire in lista è stata un’occasione: non lo sostituisce nel ruolo, ma ci dà altre occasioni. Cercherò di non correre rischi, perché non gioca da aprile ed è arrivato nove giorni fa; avevamo impostato per lui un lavoro affinché potesse essere pronto il 1° gennaio”. Il centrocampista comunque risulta nella lista dei convocati”.
“Il Padova è temibile, ma dobbiamo pensare a noi stessi”
Poi Inzaghi ha risposto a domande sull’avversario di domani: “In Serie B, abbiamo visto i risultati, non c’è nulla di scontato. Il Padova è molto temibile, ha fatto un mercato importante e un allenatore giusto per quella piazza”.
E aggiunto: “Ha preso degli attaccanti per la categoria molto bravi. Abbiamo grande rispetto ma dobbiamo pensare a noi stessi, siamo nel nostro stadio. Non voglio passi indietro”.
Palermo-Padova, arbitra Di Bello
Sarà Marco Di Bello, della sezione di Brindisi, l’arbitro di Palermo – Padova. A coadiuvare il fischietto pugliese gli assistenti Bahri e Di Gioia. Quarto uomo Gauzolino. Al Var Meraviglia e Avar Volpi.
I convocati
Questi i calciatori rosanero convocati per la partita col Padova in programma domani alle 15:
3 Augello
5 Palumbo
6 Gomes
8 Segre
9 Vavassori
10 Ranocchia
11 Gyasi
12 Nespola
13 Bani
14 Fortin
17 Johnsen
20 Pohjanpalo
24 Estevez
27 Pierozzi
29 Peda
32 Ceccaroni
33 Bozzolan
36 Mazzitelli
63 Balaguss
84 Cassandro
93 Barba
96 Magnani
99 Gabrielloni.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

