Aerei, biglietti emessi da Alitalia non saranno validi per Ita - QdS

Aerei, biglietti emessi da Alitalia non saranno validi per Ita

web-dr

Aerei, biglietti emessi da Alitalia non saranno validi per Ita

web-dr |
giovedì 27 Maggio 2021

AGI ha appreso da fonti di Bruxelles che i biglietti emessi da Alitalia e il programma di fidelizzazione MilleMiglia non potranno passare alla nuova compagnia. Probabile un rimborso

Nella riunione
su Alitalia mercoledì pomeriggio tra la vice presidente della
Commissione europea, Margrethe Vestager, il ministro dello Sviluppo
economico, Giancarlo Giorgetti, e il ministro dell’Economia, Daniele
Franco, si è trovato un accordo di massima su cosa dovrà contenere il piano
italiano per consentire alla Commissione europea di rilevare la discontinuità
economica tra Alitalia e Ita. Ma adesso, rivelano all’AGI fonti di
Bruxelles che seguono il dossier, l’Italia dovrà fornire i
documenti che mettono per iscritto l’intesa raggiunta
.

Si parla, innanzitutto, del business plan della
nuova compagnia 
che dovrà essere coerente con quanto
stabilito ieri a Palazzo Berlaymont: il ramo aviation andrà
ridotto in maniera consistente rispetto a quello di Alitalia e ciò
si tradurrà in meno dipendenti, meno rotte e meno aerei. Per far
partire la nuova azienda di trasporto Ita, spiegano le stesse fonti, bisognerà
inoltrare una richiesta di licenza operativa. Passaggi che prenderanno del
tempo e che, verosimilmente, non permetteranno alla nuova compagnia di
decollare prima di agosto.

Inoltre, l’AGI ha appreso da fonti di Bruxelles che i biglietti
emessi da Alitalia e il programma di fidelizzazione MilleMiglia non potranno
passare alla nuova compagnia
 Ita, il cui lancio è previsto
per l’estate. Il passaggio dei ticket emessi, sostiene la fonte, determinerebbe
la continuità economica tra la vecchia e la nuova compagnia, con tutte le
responsabilità che ne conseguono in merito al procedimento Ue ancora in corso
sui prestiti ponte ricevuti dall’operatore di bandiera. Di qui la necessità di
proteggere i consumatori in modo diverso rispetto a una semplice
conversione del biglietto Alitalia in una carta d’imbarco per un volo
Ita. 

Sembra più probabile dunque un risarcimento in
forma economica a favore di chi ha già acquistato un biglietto Alitalia
 per
il periodo in cui la vecchia compagnia potrebbe non essere più in grado di
operare. Il requisito della discontinuità economica si riflette sulla base di
clienti anche con riferimento al programma di fidelizzazione MilleMiglia che
non potrà passare alla nuova compagnia. Qui le prospettive si fanno più incerte
in merito a una possibile messa all’asta del programma. Ma anche seguendo
quest’ultima strada, Ita non potrebbe partecipare al bando, precisa la fonte.
(Agi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017