AGRIGENTO – Continueranno ad essere erogati per l’anno scolastico 2024/2025 i servizi in favore degli studenti con grave disabilità fisica, psichica o sensoriale delle scuole superiori della provincia di competenza del Libero Consorzio comunale di Agrigento.
Ne ha dato comunicazione il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale che esprime soddisfazione per la corretta tempistica delle attività agli studenti con grave disabilità.
Il Settore “Politiche attive del lavoro e dell’istruzione, solidarietà sociale, trasporti, provveditorato” diretto dalla dirigente Antonietta Testone ha, infatti, istruito i provvedimenti amministrativi garantendo l’inclusione e la frequenza degli studenti presso gli Istituti scolastici.
Il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione, unitamente al servizio di trasporto, è rivolto a oltre 270 studenti ai quali viene erogata l’assistenza attraverso gli Enti, iscritti all’albo regionale, che sono autorizzati al servizio degli alunni, portatori di handicap grave.
Il Libero Consorzio comunale, come funzione delegata dalla Regione siciliana, garantirà, dunque, per l’anno scolastico 2024/2025 l’assistenza cosiddetta “specialistica” agli studenti con grave handicap fisico, psichico o sensoriale delle scuole superiori della provincia, denominata servizi di autonomia e comunicazione.
Queste necessarie iniziative si inseriscono nella visione nazionale di inclusività della scuola italiana, oltre ad essere parte integrante dei diritti degli studenti. Infatti nel Dpr 24 giugno 1998, n. 249 (comunemente noto come Statuto delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria), c’è una specifica parte sulla questione inclusività e adeguamento degli spazi ed edifici scolastici.
L’art. 8 recita, infatti, così: “La scuola si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare: un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e un servizio educativo-didattico di qualità; offerte formative aggiuntive e integrative, anche mediante il sostegno di iniziative liberamente assunte dagli studenti e dalle loro associazioni; iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, nonché per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica; la salubrità e la sicurezza degli ambienti, che debbono essere adeguati a tutti gli studenti, anche con handicap; la disponibilità di un’adeguata strumentazione tecnologica; servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica”.