Agrigento e Ribera, due nuovi ufficiali nel Comando provinciale Carabinieri - QdS

Agrigento e Ribera, due nuovi ufficiali nel Comando provinciale Carabinieri

redazione

Agrigento e Ribera, due nuovi ufficiali nel Comando provinciale Carabinieri

venerdì 23 Settembre 2022

Insediati nei giorni scorsi il tenente colonnello Vincenzo Bulla, con il ruolo di comandante del Reparto operativo dell’Arma e il sottotenente Vincenzo De Felice, neo vertice della Tenenza di Ribera

AGRIGENTO – Si è insediato il nuovo comandante del Reparto operativo del Comando provinciale dei Carabinieri. Si tratta del tenente colonnello Vincenzo Bulla, il quale ha acquisito nel corso della carriera un’ampia esperienza all’interno dell’organizzazione territoriale dell’Arma.

Dopo un iniziale e breve periodo quale comandante di Plotone della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, ha acquisito dal 2002 al 2008 una lunga esperienza nel Lazio quale comandante del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia di Sora (Frosinone). Ma è soprattutto in Sicilia che l’ufficiale ha maturato e consolidato il suo bagaglio professionale: nell’Isola, infatti, dal 2008 al 2011 ha Comandato la II Sezione del Nucleo investigativo del Gruppo Carabinieri di Monreale, dove si è occupato di importanti e delicate indagini, dirette dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, sulle storiche famiglie mafiose dell’area. Successivamente, dal 2011 al 2015 ha comandato la Compagnia Carabinieri di Cammarata (Agrigento) dove ha svolto in modo particolare indagini in materia di prostituzione e stupefacenti e dal 2015 al 2019 la Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina (Ena), dove ha svolto in modo particolare indagini in materia di associazione di tipo mafioso dedita ad estorsioni e al traffico di sostanze stupefacenti, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta. Infine, negli ultimi tre anni, ha retto in Toscana nel Comando provinciale di Pistoia il duplice incarico di comandante del Nucleo investigativo e del Reparto operativo in sede vacante.

Il tenente colonnello Bulla, 49 anni, ha frequentato il 39° Corso applicativo presso la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma, il 5° Corso di Tecniche investigative presso l’Istituto superiore di Tecniche investigative di Velletri e l’8° Corso di aggiornamento sempre presso la Scuola ufficiali. È laureato in Giurisprudenza con relativa abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e, inoltre, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Sicurezza interna ed esterna. L’ufficiale ha sostituito nell’incarico il maggiore Luigi Balestra, attuale comandante del Nucleo investigativo, che lo reggeva in sede vacante dallo scorso mese di novembre.

Novità importanti anche per la Tenenza dei Carabinieri di Ribera, dove il sottotenente Vincenzo De Felice ha assunto il comando succedendo al capitano Fabio Proietti, trasferito a Palermo.

De Felice si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1999, ha 43 anni ed è nato a Cancello e Arnone (Caserta). È sposato, ha due figli (di 11 e 6 anni) ed è laureato in Operatore della sicurezza e del Controllo sociale.

Dopo l’iter formativo biennale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato, per la prima volta, in terra siciliana. Nella sua pregressa e ultima esperienza nel ruolo Ispettore, ha comandato per nove anni la Stazione Carabinieri di Pontecurone, in provincia di Alessandria.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017