Home » Cronaca » meteo » Tregua finita, torna l’allerta meteo in Sicilia: le previsioni per il 4 febbraio

Tregua finita, torna l’allerta meteo in Sicilia: le previsioni per il 4 febbraio

Tregua finita, torna l’allerta meteo in Sicilia: le previsioni per il 4 febbraio
Maltempo, foto di repertorio di Julita da Pixabay

Torna la pioggia dopo una breve tregua dal maltempo.

La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo gialla per rischio idrico e idrogeologico in Sicilia per la giornata di mercoledì 4 febbraio 2026: tornerà, purtroppo, un po’ di maltempo, con possibili venti di burrasca e mareggiate lungo le coste. Un lieve peggioramento rispetto agli ultimi giorni, contrassegnati da poche nuvole e condizioni meteo discrete in gran parte dell’Isola.

Maltempo in Sicilia, l’allerta meteo per il 4 febbraio 2026

Nell’avviso sul rischio idrico e idrogeologico della Protezione civile, nella sezione “Condizioni meteo avverse“, si legge: “Dalla serata di martedì 3 febbraio 2026, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con tendenza a ruotare dai quadranti occidentali nella giornata di mercoledì 4 febbraio 2026. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Considerando soprattutto la recente esperienza del ciclone Harry, che ha devastato la costa ionica siciliana, la Protezione civile raccomanda anche di prestare particolare attenzione:

  • alle “aree urbane interessate da deflussi e dai luoghi frequentati anche in prossimità dei corsi d’acqua”;
  • agli insediamenti antropici, infrastrutturali e viabilità” lungo le coste esposte.

Gli esperti avvisano le amministrazioni locali della possibilità di “valutare l’innalzamento della fase operativa” nelle aree più fragili e nelle coste potenzialmente più esposte al rischio mareggiate.

Come saranno le temperature

Il ritorno del maltempo potrebbe rappresentare una brutta notizia in particolare per Catania, che in questi giorni festeggia Sant’Agata e sta ancora facendo i conti con le conseguenze del ciclone Harry, e per la già martoriata terra di Niscemi, alle prese con il disastro provocato dalla frana della scorsa settimana.

Anche se pioggia e vento sono da tenere in conto per la giornata del 4 febbraio, le temperature si manterranno nella media stagionale o anche un po’ più alte. Si prevedono massime di 16-17 gradi per le città di Catania, Messina e Siracusa. Minime in modesto aumento e comunque non al di sotto dei 5 gradi in gran parte dell’Isola.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it