Home » Almanacco 12 settembre, si celebra il Santissimo Nome di Maria

Almanacco 12 settembre, si celebra il Santissimo Nome di Maria

Almanacco 12 settembre, si celebra il Santissimo Nome di Maria
Calendario – Almanacco del giorno. Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud e anniversario dell’impresa di Fiume: tutte le curiosità sul 12 settembre.

Il 12 settembre è il 255esimo giorno del calendario gregoriano e mancano 110 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco con santo del giorno, ricorrenze, anniversari e altre curiosità.

Cosa si celebra il 12 settembre

La Chiesa Cattolica – nella giornata del 12 settembre – ricorda il Santissimo Nome di Maria, una celebrazione cattolica che risale al XII secolo.

Si celebra anche la Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud. A spiegare di cosa si tratta è il sito dell’Onu: “La cooperazione Sud-Sud è una manifestazione di solidarietà tra popoli e paesi del Sud per promuovere il benessere, l’autosufficienza e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, compresa l’Agenda dell’ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Compleanni, ricorrenze e anniversari

Sono diversi i nati del 12 settembre. Tra loro: Elisabetta Canalis, showgirl e attrice italiana; Fulminacci, cantautore italiano; Jennifer Hudson, cantante e attrice statunitense; Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, cantautore italiano; Maurilio Manara, detto Milo, disegnatore italiano; Sergio Parisse, giocatore di rugby; Kim Nam-joon (RM), rapper sudcoreano; Paola Turci, cantante italiana.

Anniversari di nascita

  • Stefano D’Orazio, musicista del gruppo “Pooh”;
  • Francesco I di Valois, monarca francese;
  • Jesse Owens, atleta statunitense;
  • Barry White, cantante statunitense.

Anniversari di morte

  • Johnny Cash, cantante statunitense;
  • Eugenio Montale, poeta italiano, premio Nobel;
  • David Foster Wallace, scrittore statunitense.

Accadde oggi, 12 settembre

490 a.C. – Possibile data della vittoria ateniese sui Persiani nella battaglia di Maratona.

1848 – La Confederazione elvetica adotta ufficialmente la prima costituzione federale e si trasforma in uno Stato liberale moderno.

1919 – Impresa di Fiume: il poeta Gabriele d’Annunzio occupa la città di confine.

1938 – Il 12 settembre Hitle chiede l’autonomia per i tedeschi dei Sudeti, residenti in una regione della Cecoslovacchia.

1943 – Benito Mussolini viene liberato dalla prigione di Campo Imperatore sul Gran Sasso da un gruppo di paracadutisti tedeschi e dal capitano delle SS, Otto Skorzeny.

1953 – Si sposano John Kennedy e Jackie Bouvier.

1980 – Golpe in Turchia.

1990 – Viene firmato il 12 settembre il Trattato sullo stato finale della Germania tra la Repubblica Federale di Germania (RFT), la Repubblica Democratica Tedesca (DDR), e le quattro potenze che occuparono la Germania alla fine della seconda guerra mondiale. Inizia il processo di riunificazione delle 2 Germanie.

2001 – La NATO invoca l’articolo V del suo statuto (le nazioni “concordano che un attacco armato contro una o più di esse, in Europa o in Nord America, sarà considerato un attacco contro tutte”) dopo gli attentati alle Torri Gemelle dell’11 settembre.

2005 – Disney inaugura un parco a tema a Hong Kong.

Immagine di repertorio