Martedì 30 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Martedì 30 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Web-al

Martedì 30 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Web-al |
martedì 30 Agosto 2022 - 07:00

Il 30 agosto la Chiesa celebra una coppia di santi, martiri cristiani, uccisi durante le persecuzioni di Diocleziano. Si tratta di San Felice e San Adautto

Il 30 agosto è il 242º giorno del calendario gregoriano (il 243º negli anni bisestili). Mancano 123 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 30 agosto: santo del giorno

Il 30 agosto la Chiesa celebra una coppia di santi, martiri cristiani, uccisi durante le persecuzioni di Diocleziano. Si tratta di San Felice e San Adautto il cui culto come santi risale almeno al IV secolo d.C. ed è documentato da un carme dedicato a loro da papa Damaso I. L’elogio di Damaso li identifica come due fratelli. Secondo una passio e leggendaria risalente però al VII secolo, invece, San Felice era un prete condannato a morte per essersi rifiutato di sacrificare agli idoli e, mentre veniva condotto al luogo del supplizio, un altro cristiano confessò la sua fede e subì la stessa condanna. Poiché dell’altro martire si ignorava il nome, venne chiamato adauctus, ovvero “aggiunto”.

Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate

Il 30 agosto è la Giornata internazionale delle vittime delle sparizioni forzate. Per l’Onu si tratta di sparizioni che spesso fanno parte di una strategia del terrore. Una violazione dei diritti umani per le vittime che genera un senso di insicurezza anche nelle loro famiglie e nella società.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati del 30 agosto che oggi celebrano il proprio compleanno. Tra loro: Ilaria D’Amico, giornalista e conduttrice italiana; Jacques-Louis David, pittore francese; Cameron Diaz, attrice statunitense; Diodato, cantante italiano; Pino Insegno, attore comico e doppiatore italiano; Joe Petrosino, poliziotto italiano naturalizzato statunitense.

Accadde oggi, 30 agosto

1797

Nasce a Londra Mary Godwin Shelley. Figlia della filosofa Mary Wollstoncraft, antesignana del femminismo, che morì pochi giorni dopo averla data alla luce, e del saggista William Godwin, Mary conosce il giovane poeta e filosofo radicale Percy Bysshe Shelley, discepolo di suo padre, nel 1812. Teorico del libero amore, Shelley lascia la moglie e fugge con Mary in Francia e poi in Svizzera nel 1814. La loro sarà una relazione tormentata, segnata dal suicidio della moglie di Shelley, dalla perdita di tre dei loro figli, dai debiti e dall’ostracismo delle rispettive famiglie. Ciononostante, è proprio negli anni della loro unione che Mary scrive la prima versione di “Frankenstein” metà romanzo gotico, metà filosofico, pubblicato la prima volta nel 1818. Nel 1822, dopo la morte per annegamento di Shelley, con cui nel frattempo si era sposata, Mary torna in Inghilterra, cura l’edizione di tutta l’opera poetica del marito, scrive e pubblica altri 5 romanzi, fra cui “L’ultimo uomo”, racconto apocalittico considerato da molti il suo miglior lavoro. Mary Shelley muore a Londra il 1° febbraio del 1851.

1860

Nasce in provincia di Salerno Joe Petrosino, il nemico giurato dell’organizzazione criminale mafiosa della “mano nera”. Cittadino statunitense dal 1877, nel 1895 diventa sergente della polizia di New York e nel 1905, con la promozione a tenente, gli viene affidato il comando dell’Italian Legion, cioè un gruppo di agenti italiani costituito per la lotta esclusiva alla “mano nera”. Il grande merito di Petrosino è di aver intuito per primo le radici italiane della mafia americana. Per indagare su questi legami, alla fine di febbraio del 1909, Petrosino giunge a Palermo, dove la sera del 12 marzo 1909, in piazza Marina, viene colpito a morte con quattro colpi di rivoltella. Ad assassinarlo è la mafia, la sua nemica mortale.

1900

Nasce in provincia di Modena Zeno Saltini, fondatore della comunità di Nomadelfia. Ordinato sacerdote nel 1931, in occasione della sua prima messa accoglie come figlio un giovane uscito dal carcere, il primo degli oltre cinquemila bambini in difficoltà che nel corso degli anni la sua istituzione avrebbe accolto e istruito. Saltini muore nel 1981.

1930

Nasce ad Omaha, Nebraska, Warren Edward Buffet, detto “l’oracolo di Omaha” per le sue eccezionali doti di uomo d’affari e il suo fiuto per gli investimenti. Studia alla Columbia University con Benjamin Graham e per qualche anno lavora per il fondo di investimenti di quest’ultimo. Nel 1956 torna ad Omaha dove fonda la “Buffet Partnership” che nel 1965, con l’acquisto della quota di maggioranza di una società tessile quotata in borsa, diventa la Berkshire Hathaway. Da questo momento Buffet acquista aziende di tutti i settori, mentre il valore delle azioni quotate della sua società aumenta del 28% l’anno fino ai primi anni ‘90. Nonostante l’immensa ricchezza accumulata, Buffet si è sempre dichiarato a favore di politiche fiscali redistributive e nel 2006 annuncia un programma per devolvere l’80% del suo patrimonio a una serie di organizzazioni benefiche private, prima tra tutte la Bill & Melinda Gates Foundation che si occupa di problemi sanitari e di istruzione.

L’oroscopo del giorno, 30 agosto 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 30 agosto i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Un martedì da archiviare nei file virali, con la Luna dissonante in Bilancia. Il vostro malumore potrebbe dilagare anche tra gli amici, meglio restare a bollire nel proprio brodo. Mancati guadagni e robuste spese vi inducono a mettere a punto nuove strategie per aumentare i vostri introiti. Una faccenda familiare che vi dà del filo da torcere. Fate fatica ad accontentarvi…

Toro

Giorni ideali per prendervi cura di voi, della salute e della bellezza; dei vostri hobby e degli animali domestici. Dedicatevi a qualche attività sportiva: se non avete impianti adeguati nei pressi di casa tirate fuori la bicicletta che è sempre un buon esercizio soprattutto d’estate. Prendete in mano le redini della vostra vita affettiva per indirizzarla come e dove piace a voi.

Gemelli

Incontri passeggeri? Vanno bene pure questi, quando uno è single e non sa come spendere i suoi soldi. Conquiste caratterizzate da una forte dose di passionalità, effetto Venere. Oggi però la vostra fortuna è un’altra: la Luna in Bilancia dà il bene placido ad attività e affari, iniziative anche in famiglia; la bravura comunque non basta, dimostrate la vostra bontà.

Cancro

Non meravigliatevi se a tratti vi sentite incerti e confusi circa le decisioni da prendere o le strategie da seguire: avvertite stanchezza e la situazione planetaria odierna è piuttosto critica, destabilizzante. Fate chiarezza e cercate di sgombrare in fretta il campo da ogni possibile equivoco! I rapporti amichevoli e sentimentali vanno gestiti senza dare niente per scontato.

Leone

Cieli sereni e orizzonti lucenti vi portano allegria, gioia di vivere, euforia! Per una volta tanto non fate resistenza e abbandonatevi a queste piacevoli sensazioni…Scegliete bene i collaboratori: avete bisogno di persone scrupolose che vi aiutino a organizzare nel migliore dei modi il vostro lavoro. L’intesa di coppia funziona molto bene, con grandi slanci di passione.

Vergine

Con la Luna in Campo secondo trigona a Saturno oggi affrontate la vita di petto, come se fosse una battaglia da vincere. I pianeti sopra il vostro capo segno assicurano grandi vittorie! Se state aspettando di riscuotere denaro o se semplicemente volete tentare la fortuna al gioco, questo è un momento positivo. L’amore, se siete in coppia, vi gratifica; i single sono gettonati.

Bilancia

Primi della classe! Per il segno della Bilancia ci sono ottimi influssi astrali che proteggono la sfera delle relazioni di amicizia e d’amore, e caldeggiano gli aiuti da parte di gente influente, accrescono i consensi da parte di persone che stimate e che vi stimano. È il momento di agire perché si delineano intuizioni fortunate per qualsiasi progetto professionale o privato che sia.

Scorpione

Penultimo giorno di agosto con la Luna nel segno che precede il vostro. Ovunque siate, qualunque cosa stiate facendo, regalatevi una giornata tutta per voi: per sistemare le questioni in sospeso, comprendere cosa non va e non soddisfa nel rapporto di coppia, pagare alcune bollette, ricaricare le batterie, dedicare una bella fetta del vostro tempo agli interessi preferiti.

Sagittario

La buona notizia di oggi riguarda la Luna, amica nel segno della Bilancia, che lancia uno sguardo affettuoso a Saturno. Se non riuscite a realizzare tutto oggi, programmate iniziative per il fine settimana! Forse non avrete tempo per cose pratiche perché totalmente presi dall’amore: Venere in Leone e Marte in Gemelli creano colpi di scena, continue occasioni di incontri.

Capricorno

Grazie all’interessamento di un personaggio che conta, ma soprattutto del vostro talento e del vostro impegno, la ruota della fortuna gira dalla vostra parte. Attenti, però, i favori si pagano sempre, probabilmente otterrete il lavoro che oggi vi promette bevendo qualcosa insieme, ma in cambio gli dovete riservatezza e gratitudine. State leggeri a tavola, un po’ di riposo.

Acquario

Smettetela di preoccuparvi. Tutto va per il meglio in ambito lavorativo e i vostri progetti ricevono il meritato riconoscimento! In famiglia si respira un buon clima ed il dilagante ottimismo finisce contagiare anche voi. Se avete una questione personale da risolvere, non aspettate che sia la persona amata ad agire al posto vostro, muovetevi voi con convinzione e tempestività.

Pesci

Il trentesimo giorno di agosto si profila all’insegna di buone previsioni. L’impegno per la conquista dell’equilibrio personale è un eccellente stimolo per non lasciar scorrere queste belle giornate d’estate. In città o in vacanza provate a tirar fuori quell’iniziativa … che tenete nel cassetto da tempo. Funzionerà! Se con la collaborazione di un Cancro ancora meglio.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001