Archeologia, realizzata un'intesa tra Ministero e Regione Siciliana - QdS

Archeologia, realizzata un’intesa tra Ministero e Regione Siciliana

redazione web

Archeologia, realizzata un’intesa tra Ministero e Regione Siciliana

lunedì 21 Settembre 2020

Riguarderà i siti dell'Isola. Lo ha annunciato l'assessore Alberto Samonà, specificando che la collaborazione riguarderà il tema del Mediterraneo e della Grecia. L'impegno del governo regionale per renderle raggiungibili e fruibili i luoghi

“Si avvierà presto una collaborazione stretta tra il Mibact e la Regione Siciliana sul tema del Mediterraneo e della Grecia, per valorizzare e rilanciare i nostri Beni culturali”.

Lo ha annunciato a Taormina l’assessore regionale per i Beni culturali e l’Identità siciliana Alberto Samonà, aggiungendo: “In Sicilia abbiamo delle aree archeologiche bellissime: alcune famose, altre meno note”.

“Sono insediamenti – ha sottolineato – che il mondo ci invidia e che dobbiamo valorizzare maggiormente. Ho avviato un’interlocuzione con Massimo Osanna che è il nuovo direttore generale dei Musei dello Stato e sono felice che il ministero abbia una visione comune alla nostra”.

“Per i musei – ha aggiunto Samonà – bisogna puntare anche a una rete tra le diverse realtà. In Sicilia c’è una ricchezza straordinaria di luoghi della cultura anche nei Comuni minori. Sono d’accordo quindi con quanto riferito da Osanna, che ha parlato dell’importanza dell’aggregazione per rilanciare alcuni siti”.

L’Assessore per i Beni Culturali ha poi ricordato come sia “fondamentale che questi beni siano fruibili e per questo il Governo Musumeci sta cercando di rendere praticabili le infrastrutture di collegamento in Sicilia investendo sul ripristino delle strade provinciali per permettere ai visitatori di raggiungere facilmente ogni luogo della cultura”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017