Art Bonus, in Sicilia 1,5 milioni di erogazioni durante il covid - QdS

Art Bonus, in Sicilia 1,5 milioni di erogazioni durante il covid

Dario Raffaele

Art Bonus, in Sicilia 1,5 milioni di erogazioni durante il covid

sabato 24 Luglio 2021 - 16:00

Cumulativamente adesso le erogazioni a livello nazionale hanno raggiunto circa 580 milioni di euro, in Sicilia raggiunte circa un milione e mezzo di erogazioni.

Torniamo ad occuparci dell’Art bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. A questo proposito abbiamo chiesto a Carolina Botti, direttore dell’Ales (Arte, lavoro e servizi S.p.A.) e referente Art bonus per il Ministero della Cultura, di farci il quadro della situazione, relativamente all’ultimo anno e mezzo caratterizzato dalla pandemia, con particolare riferimento, ovviamente, alla Sicilia.

“Innanzi tutto, come quadro complessivo, l’Art bonus ha davvero tenuto la prova Covid, nel senso che le erogazioni, sebbene con una piccola flessione, hanno comunque mantenuto il loro flusso e complessivamente è un ottimo risultato.  – ha sottolineato – Anche la Sicilia conferma questo trend perché le erogazioni sono risultate abbastanza stabili.

Il balzo in avanti la vostra regione lo ha compiuto nel 2019  e lo ha mantenuto fortunatamente nel 2020. L’auspicio è che, una volta superato il periodo pandemico, riprenda la sua curva di crescita. Nel 2020, quindi in piena pandemia, l’ammontare delle erogazioni nella vostra terra, si attesta a circa 300 mila euro complessivi che è un buon risultato, con quindici nuove raccolte aperte sempre l’anno passato.

Complessivamente – prosegue la referente Art bonus per il MiC – la vostra terra è risultata la terza al Sud per raccolta fondi dopo la Campania e la Puglia; certo non è comparabile con i livelli di erogazioni liberali registrate al Nord, ma ragionando per fasce territoriali, che mi sembra più opportuno, la Sicilia non è fanalino di coda. Cumulativamente adesso le erogazioni a livello nazionale hanno raggiunto circa 580 milioni di euro con i dati aggiornati a qualche giorno fa e di questi la Sicilia, sempre a livello cumulativo, ha raggiunto circa un milione e mezzo di erogazioni. Possiamo dire che anche il trend del 2021 si dimostra abbastanza in linea con quello che è l’andamento dello scorso anno perché al momento risultano circa 150 mila le erogazioni in questi primi sei mesi. 

Sicuramente – conclude Carolina Botti – c’è ancora tanto da fare e da migliorare però si va sempre più consolidando questo utilizzo probabilmente sia da parte degli enti che fanno raccolta che da parte dei mecenati e donatori che partecipano”. Come riporta il sito internet “artbonus.gov.it”, le raccolte aperte in Sicilia, per le quali gli aggiornamenti sono proseguiti nel periodo pandemico, riguardano tra gli altri: il Teatro Greco di Siracusa, la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Giardino della Kolymbethra di Agrigento, l’Associazione Sicilia Teatro di Floridia, i lampioni storici del Teatro Selinus a Castelvetrano, l’Accademia Filarmonica di Messina, la Biblioteca Scolastica I.C. Don Lorenzo Milani a Caltanissetta, lo Zo Centro Culture Contemporanee di Catania.

Roberto Pelos

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684