Dall’Asp nissena riflettori puntati sull’autismo - QdS

Dall’Asp nissena riflettori puntati sull’autismo

redazione

Dall’Asp nissena riflettori puntati sull’autismo

venerdì 02 Aprile 2021 - 00:00

I vertici dell’Asp hanno aderito alle iniziative in programma per oggi, Giornata dedicata alla consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico. L’obiettivo è non abbassare la guardia

CALTANISSETTA – In un momento di grande difficoltà per le famiglie con persone autistiche, la Direzione strategica aziendale dell’Azienda sanitaria provinciale nissena ha avviato un momento di riflessione su quanto il Covid-19 rappresenti un rischio dal forte impatto sociale, non solo per chi è maggiormente esposto al contagio, ma anche per chi, come le persone con disabilità, hanno bisogno di attenzioni specifiche.

“La necessità di rispettare le misure restrittive – hanno affermato i vertici sanitari – e, soprattutto il distanziamento sociale, sta cancellando infatti parte delle abilità sociali che, con fatica, hanno appreso durante i loro percorsi abilitativi. Il Disturbo dello spettro dell’autismo non è specifico soltanto dell’infanzia, ma il tipo di funzionamento e i comportamenti caratteristici accompagnano la persona per tutta la vita”.

Oggi, 2 aprile, si celebra nel mondo la Giornata per la consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni unite (Onu) nel 2007, con l’obiettivo di promuovere la ricerca e il miglioramento dei servizi, contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora spesso sono vittime le persone con autismo e i loro familiari. Anche quest’anno, la giornata si celebra nel mezzo di una crisi di sanità pubblica globale, che, oltre alla salute, mette a repentaglio, in particolare, i diritti delle persone con autismo, come il diritto all’istruzione, all’inclusione sociale e lavorativa.

“In questa fase delicata che stiamo vivendo – hanno aggiunto dall’Asp – il direttore generale Alessandro Caltagirone, il direttore sanitario Paola Marcella Santino e il direttore amministrativo Pietro Genovese, condividendo la proposta del direttore del Dipartimento di Cure primarie e Integrazione socio-sanitaria Gabriele Roccia, desiderano accendere i riflettori su questa giornata per ricordare l’importanza del sostegno e del supporto alle famiglie di persone con autismo”.

Anche per questo, dalle ore 20,30 di oggi, verranno accese le luci che tingeranno di blu la facciata principale dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela e gli edifici interni della sede della Direzione strategica dell’Asp di Caltanissetta, sita in via Cusmano, con la proiezione di un video, inerente l’autismo e le attività svolte presso i Centri dell’Asp.

“Considerata – hanno concluso dall’Asp – l’attuale ordinanza del sindaco di Caltanissetta (giusta nota n. 14 del 28/03/2021) e nel rispetto delle misure restrittive e di distanziamento sociale per il contenimento del contagio da Covid-19, è vietata ogni forma di stazionamento nelle strade limitrofe, la presenza fisica della cittadinanza e delle associazioni delle famiglie”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684