L’Asp di Ragusa – in esecuzione della delibera del Direttore Generale n1850 del 10/10/2025 – ha indetto un nuovo concorso per coprire 32 posti da dirigenti medici in varie discipline. Ecco tutte le informazioni utili sull’ultimo bando dell’ambito della sanità in Sicilia, dalle figure ricercate alle modalità e alle tempistiche per la partecipazione della domanda.
Asp di Ragusa, il concorso da 32 posti per dirigenti medici
Il nuovo bando di concorso dell’Asp ragusana prevede la copertura di 32 posti da dirigente medico, così suddivisi:
- 5 posti – disciplina Medicina interna;
- un posto – disciplina Chirurgia vascolare;
- 8 posti – disciplina Ostetricia e ginecologia;
- 4 posti – disciplina Pediatria;
- un posto – disciplina Neonatologia;
- 5 posti – disciplina Medicina fisica e riabilitazione;
- 8 posti – disciplina Radiodiagnostica.
I requisiti per gli aspiranti dirigenti medici
I requisiti per i dirigenti medici che intendono partecipare al concorso dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o condizioni equiparate dalla normativa vigente (art. 38 del D.lgs 165/2001, come modificato dall’art. 7 legge 97/2013);
- idoneità allo svolgimento della mansione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati destituiti, licenziati, dispensati o interdetti dal lavoro nella pubblica amministrazione per motivi disciplinari, produzione di documenti falsi e/o persistente insufficiente rendimento;
- laurea in Medicina e Chirurgia;
- specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;
- iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici chirurghi (o in albo estero corrispondente, fermo restando l’obbligo di iscrizione a quello italiano prima dell’immissione in servizio).
Come presentare domanda per partecipare al concorso dell’Asp di Ragusa
Per partecipare al concorso per dirigenti medici dell’Asp di Ragusa c’è tempo fino al 21 dicembre 2025 (o al primo giorno successivo non festivo). Le domande devono essere presentate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: concorsi@pec.asp.rg.it. Alla domanda vanno allegati:
- autocertificazione attestante il possesso dei requisiti specifici;
- dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o atto sostitutivo dell’atto di notorietà relativi a titoli, attività o altri elementi che abbiano effetto sulla graduatoria di merito;
- pubblicazioni in fotocopie autocertificate;
- curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, reso in forma di autocertificazione;
- elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;
- copia del documento d’identità in corso di validità.
Concorso Asp di Ragusa per dirigenti medici, il bando
Per ulteriori informazioni sul concorso, di seguito i link per accedere al bando e al fac simile della domanda. I seguenti documenti sono disponibili anche sul sito ufficiale dell’Asp di Ragusa, sezione “Bandi e concorsi”.
LEGGI IL BANDO DI CONCORSO COMPLETO
CONCORSO ASP, 32 POSTI – FAC SIMILE DOMANDA
Altre opportunità in campo sanitario in Sicilia
Il concorso dell’Asp di Ragusa per dirigenti medici non è l’unico concorso attivo nell’ambito della sanità siciliana. All’ospedale Garibaldi di Catania, infatti, è attiva una selezione per infermieri (40 posti a tempo indeterminato). Il 21 dicembre, invece, scade il concorso per quattro dirigenti specializzati in medicina d’urgenza al Policlinico di Palermo. Tra pochi giorni scadrà invece il bando dell’ospedale Papardo di Messina per due posti da dirigente medico, disciplina ortopedia. E si cercano dirigenti medici anche all’Asp di Agrigento, con un bando in scadenza il 14 dicembre. Le informazioni sono contenute nei siti delle aziende sanitarie o ospedaliere di riferimento, alla sezione “Bandi e concorsi”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

