Home » Assegno di inclusione e contributo aggiuntivo, ecco le date del pagamento di agosto 2025

Assegno di inclusione e contributo aggiuntivo, ecco le date del pagamento di agosto 2025

Assegno di inclusione e contributo aggiuntivo, ecco le date del pagamento di agosto 2025
Ecco il nuovo bonus prt i giovani under 35

Tutte le informazioni utili per i percettori dell’AdI.

L’assegno di inclusione, la misura di sostegno alle famiglie con Isee basso che ha sostituito il reddito di cittadinanza lo scorso anno, verrà erogato anche ad agosto 2025, per la maggior parte dei beneficiari dopo Ferragosto.

Di seguito tutte le informazioni utili per i percettori, dalle date dei pagamenti ai metodi per verificare gli importi e – per chi ne ha diritto – al contributo straordinario per coprire il mese di sospensione obbligatorio prima del rinnovo.

Assegno di inclusione agosto 2025, date del pagamento

L’Inps ha reso noto il calendario dei pagamenti della misura di sostegno al reddito per l’anno 2025 con il messaggio 4326 del 18-12-2024. Per il mese in corso, i beneficiari riceveranno l’assegno di inclusione nelle seguenti date:

  • Date primi pagamenti ed eventuali arretrati spettanti: giovedì 14 agosto 2025;
  • Rinnovo mensile: mercoledì 27 agosto 2025.

Il contributo aggiuntivo

Il Messaggio numero 2458 dello scorso 8 agosto dell’Inps ha delineato le modalità di erogazione del contributo straordinario aggiuntivo dell’Assegno di inclusione per chi è in attesa di rinnovo dopo aver usufruito dei primi 18 mesi della misura. L’Istituto conferma che si prevede, “in via eccezionale per l’anno 2025”, un contributo straordinario per i nuclei familiari “interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico dell’ADI dopo un periodo di fruizione non superiore ai 18 mesi”. Sarà erogato per un solo mese, quello successivo alla sospensione del beneficio prima del rinnovo, e comunque non oltre dicembre 2025.

Per quanto riguarda le domande di rinnovo dell’assegno di inclusione presentate a luglio, i primi pagamenti – in caso di esito positivo – avverranno il 14 agosto. Nella stessa data, qualora spettante, arriverà il contributo straordinario di cui sopra.

Come controllare il saldo e i pagamenti

Sul sito Inps – sezione Sostegni, Sussidi e Indennità – Assegno di Inclusione (ADI), l’utente può controllare:

  • Stato della domanda;
  • Eventuale causale in caso di domanda respinta.

Per la verifica dei pagamenti e del saldo disponibile nella carta dell’assegno di inclusione, gli utenti hanno diverse opzioni (compreso un numero verde). Si possono verificare saldo e lista movimenti:

  • Negli ATM Postamat;
  • tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 (gratuito da telefono fisso dall’Italia) e il numero +39.06.4526.6888 da telefono cellulare e dall’estero (il costo dipende dal piano tariffario dell’operatore);
  • tramite sportello in Ufficio Postale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto di Markus Spiske su Unsplash