Home » Assegno di inclusione, ecco quando arrivano i pagamenti di settembre 2025

Assegno di inclusione, ecco quando arrivano i pagamenti di settembre 2025

Assegno di inclusione, ecco quando arrivano i pagamenti di settembre 2025
Immagine di repertorio. Foto di Vardan Papikyan, da Unsplash

Ecco le date da segnare sul calendario per chi è in attesa dei primi pagamenti, degli arretrati o del semplice rinnovo.

I beneficiari dell’assegno di inclusione riceveranno i pagamenti dall’Inps anche alla fine del mese di settembre 2025: ecco le date e le ultime novità dall’Inps sulla misura di sostegno, nata per sostituire – per una ristretta platea di cittadini in condizioni economiche difficili – il reddito di cittadinanza.

Assegno di inclusione, quando arrivano i pagamenti di settembre 2025

L’Inps ha diffuso già da diversi mesi il calendario dei pagamenti dell’ADI per l’anno 2025. Per quanto riguarda settembre, sono due le date da tenere in considerazione:

  • Primi pagamenti e pagamenti di eventuali mensilità arretrate spettanti: lunedì 15 settembre 2025
  • Rinnovo mensile: sabato 27 settembre 2025.

Rinnovo, sospensione e cosa fare

L’assegno di inclusione è erogato per un totale di 18 mensilità. Molti hanno già raggiunto l’ultima erogazione della misura lo scorso giugno, ma il Governo ha previsto la possibilità di un rinnovo per altri 12 mesi per chi ne ha ancora diritto. Per chi si trovasse adesso a vedersi sospeso il beneficio per la scadenza dei 18 mesi, sarà quindi necessario presentare una nuova domanda. Di seguito un articolo del QdS degli scorsi mesi per comprendere come fare.

A chi spetta l’assegno di inclusione?

L’Assegno di Inclusione è “una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro”, istituita nel 2024 al posto del reddito di cittadinanza.

La misura è destinata a famiglie – in possesso dei requisiti di cittadinanza, soggiorno e residenza in Italia – con reddito fino a 10.140 euro e che abbiano nel nucleo familiare almeno una persona over 67, con disabilità o in gravi condizioni di difficoltà socioeconomica.

Come controllare gli importi e i pagamenti di settembre 2025

  • Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
  • Cliccare su “Prestazioni”;
  • Selezionare la voce “Pagamenti”.

Foto di Vardan Papikyan su Unsplash