Home » Economia » Assegno unico Inps, quando arrivano i primi pagamenti dell’anno? Calendario di gennaio 2026

Assegno unico Inps, quando arrivano i primi pagamenti dell’anno? Calendario di gennaio 2026

Assegno unico Inps, quando arrivano i primi pagamenti dell’anno? Calendario di gennaio 2026
Immagine di repertorio. Foto di Jacqueline Macou, da Pixabay

Anche nel 2026 l’Inps eroga l’assegno per famiglie con figli a carico: ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Anche nel 2026 arrivano i pagamenti dell’assegno unico e universale per famiglie con figli a carico: l’Inps ha già ufficializzato il calendario di gennaio e del resto dell’anno, nonché alcune novità e avvisi importanti per i beneficiari.

Assegno unico Inps, quando arrivano i pagamenti di gennaio 2026

L’Inps ha comunicato – nel messaggio numero 3931 del 24-12-2025 – le date dell’erogazione dell’assegno unico per l’anno 2026. Due le date da tenere a mente a gennaio:

  • 21-22 gennaio: rinnovi regolari;
  • ultima settimana del mese: primo pagamento o nuovo pagamento dopo una variazione.

Si ricorda che – nel caso di nuove domande o cambiamenti – l’Inps effettua, nella stessa data del pagamento, anche l’eventuale conguaglio a credito o a debito. Se qualcuno attende arretrati, quindi, li riceverà assieme all’importo mensile.

Assegno unico, calendario dell’Inps da gennaio a dicembre 2026

Per i beneficiari dell’assegno unico è già possibile conoscere tutte le date dei pagamenti dell’anno in corso. Di seguito un articolo del QdS con il calendario relativo ai pagamenti dell’AUU per il 2026.

Importi e novità dell’AUU

L’assegno unico – come tutte le prestazioni erogate dall’Inps – è soggetta di anno in anno a una rivalutazione dell’Istat sulla base dei costi della vita. Per le famiglie, nel 2026, arrivano dei piccoli aumenti negli importi dell’assegno unico: per le famiglie con un ISEE fino a 17.520,19 euro, l’importo base dell’assegno sale a 204,4 euro al mese (rispetto ai 201 del 2025); l’importo minimo per famiglie con ISEE pari o superiore a 46.720,53 euro va a 58,5 euro mensili. Per persone con disabilità a carico, famiglie numerose (con più di tre figli a carico) e per le madri con meno di 21 anni sono previste maggiorazioni.

Assegno unico e benefici Inps, attenzione alla scadenza di febbraio

Per le famiglie che beneficiano dell’assegno unico rinnovare l’ISEE entro fine febbraio è fondamentale per continuare a usufruire del beneficio con l’importo spettante. Sebbene l’ISEE entro una certa soglia non rientri tra i requisiti per ricevere il beneficio, l’importo dipende notevolmente dalla situazione reddituale familiare. Chi non aggiorna l’indicatore della situazione familiare entro febbraio, da marzo potrebbe ricevere solo l’importo minimo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI