L’Inps ha comunicato il calendario dei pagamenti dell’assegno unico e universale per famiglie con figli a carico fino a dicembre 2025.
Come è noto, fino a giugno si è registrato qualche giorno di ritardo nell’erogazione delle somme ai beneficiari. Un cambiamento di programma notificato lo scorso febbraio e determinato dall’adesione dell’Inps al sistema di Reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria (Re.Tes) della Banca d’Italia. Il calendario diffuso dall’Inps, quindi, riparte da luglio.
Assegno unico, calendario pagamento luglio – dicembre 2025
L’Inps ha diffuso il nuovo calendario dei pagamenti dell’AUU – relativo ai mesi da luglio 2025 a dicembre 2025 – con il Messaggio numero 2229 del 14-07-2025. Di seguito le date da segnare, per le prestazioni in corso di godimento che non hanno subìto variazioni:
- 21-22 luglio
- 20-21 agosto
- 22-23 settembre
- 20-21 ottobre
- 20-21 novembre
- 17-19 dicembre
Nuova domanda, conguaglio e arretrati
L’Inps ricorda che per chi ha subìto modifiche relative all’erogazione dell’assegno unico o ha presentato una nuova domanda, per il pagamento deve attendere l’ultima settimana del mese successivo a quello della presentazione della domanda o della notifica della modifica. Nella stessa data sono accreditati anche gli importi delle eventuali rate oggetto di conguaglio, a credito o a debito.
Chi non ha presentato l’ISEE aggiornato a febbraio o la DSU entro giugno 2025, non potrà ricevere gli arretrati.
Come controllare i pagamenti
In caso di ritardi o problemi, è possibile effettuare un controllo dello stato dei pagamenti dell’assegno unico sul portale Inps (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) accedendo al “Fascicolo previdenziale del cittadino”. Bisognerà cliccare su “Prestazioni” e poi su “Pagamenti” e sull’anno di riferimento. In alternativa, è possibile utilizzare anche l’applicazione MyInps per controllare lo stato dei pagamenti dell’assegno unico.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

