L’Inps erogherà anche nel mese di luglio 2025 l’assegno unico e universale per le famiglie con figli a carico. Ecco le date dei pagamenti e tutto ciò che c’è da sapere sul beneficio.
Si ricorda che da febbraio sono in vigore gli aumenti previsti dopo la rivalutazione dell’Istat e che chi non ha presentato dichiarazione ISEE o DSU entro giugno non potrà più ricevere gli arretrati.
Assegno unico luglio 2025, quando arrivano i pagamenti
Da febbraio a giugno 2025 si è registrato un ritardo nei pagamenti dell’assegno unico, determinato dall’adesione dell’Inps al sistema di Reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria (Re.Tes) della Banca d’Italia. A partire da luglio 2025, i pagamenti dovrebbero tornare regolari ed essere effettuati intorno al 20 del mese.
AGGIORNAMENTO: In base al calendario divulgato dall’Inps il 14 luglio, i pagamenti dell’assegno unico del mese verranno erogati lunedì 21 e martedì 22 luglio.
Gli arretrati, chi li perde
Non avranno diritto a recuperare gli arretrati dell’assegno unico coloro che non hanno presentato una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) entro il 30 giugno e non avevano precedentemente fornito all’Inps la nuova dichiarazione ISEE per calcolare l’ammontare del beneficio.
Dagli scorsi mesi sono in vigore le nuove tabelle degli importi dell’assegno unico, che prevedono un aumento dello 0,8% in seguito alla rivalutazione effettuata dall’Istat in base ai costi della vita registrati nel 2024. Di seguito un articolo con tutti gli importi.
Come controllare i pagamenti
In caso di ritardi o problemi, è possibile effettuare un controllo dello stato dei pagamenti dell’assegno unico sul portale Inps (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) accedendo al “Fascicolo previdenziale del cittadino”. Bisognerà cliccare su “Prestazioni” e poi su “Pagamenti” e sull’anno di riferimento. In alternativa, è possibile utilizzare anche l’applicazione MyInps per controllare lo stato dei pagamenti dell’assegno unico.
Per informazioni su altre prestazioni dell’Istituto si rimanda all’articolo del QdS sui pagamenti Inps di luglio.

