L’assegno unico e universale per famiglie con figli a carico verrà erogato dall’Inps anche a ottobre 2025: ecco tutte le informazioni sul calendario dei pagamenti, sugli importi e sulle ultime novità per i beneficiari della misura.
Si ricorda che il QdS fornisce tutti gli aggiornamenti e il calendario dei pagamenti Inps di ogni mese. Di seguito quello di ottobre 2025.
Assegno unico ottobre 2025, calendario con le date dei pagamenti
Per i beneficiari della misura, sono queste le date da segnare sul calendario:
- 20-21 ottobre: rinnovo, pagamenti dell’assegno unico per importi e domande che non hanno subìto modifiche;
- Ultima settimana del mese: prima rata ed eventuali arretrati per chi ha presentato la domanda o ha subìto modifiche alla domanda il mese precedente. L’Inps specifica che “nella stessa data sono accreditati anche gli importi delle rate in cui l’AUU è stato oggetto di un conguaglio, a credito o a debito”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Gli importi del 2026, le novità
L’assegno unico universale verrà modificato con un nuovo adeguamento a partire dal 2026: questo garantirà degli aumenti per i beneficiari dell’1,7% circa. Per le famiglie con un ISEE fino a 17.520,19 euro, l’importo base dell’assegno salirà a 204,4 euro al mese. La soglia massima passerà a oltre i 46.720,53 euro, con l’importo minimo corrisposto che passerà da 57,5 a 58,5 euro mensili. Di seguito un approfondimento del QdS sugli importi previsti.
Assegno unico, chi ne ha diritto
Hanno diritto all’assegno unico e universale le famiglie con figli a carico:
- fino al compimento dei 18 anni o (in determinate condizioni, come proseguimento degli studi o tirocini che prevedano il pagamento di meno di 8mila euro annui) dei 21 anni;
- senza limiti di età per figli con disabilità.
L’importo dipende dall’ISEE familiare. Nel caso il documento non venga presentato o l’importo sia superiore alla soglia di 45.939,56 euro, l’importo corrisposto è quello minimo, che varia di anno in anno in base alle rivalutazioni dell’Istat.
Come controllare gli importi dell’assegno unico di ottobre 2025
Ci sono diverse opzioni per verificare gli importi o gli eventuali cambiamenti relativi ai pagamenti dell’assegno unico. La più semplice è utilizzare il portale MyInps (accessibile con Spid, CIE o CNS) e verificare alla voce “Prestazioni” e “Pagamenti”.
Per presentare domanda per ricevere l’assegno unico o controllare lo stato dell’istanza già presentata, è possibile utilizzare uno dei seguenti servizi:
- Il portale MyInps;
- Il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile, tariffa variabile in base al gestore telefonico);
- Patronati e altri Enti autorizzati dall’Inps.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

