Home » Lavoro » ENAC, previste nuove assunzioni nel triennio 2025-2027: le figure ricercate

ENAC, previste nuove assunzioni nel triennio 2025-2027: le figure ricercate

ENAC, previste nuove assunzioni nel triennio 2025-2027: le figure ricercate

Le previsioni sui nuovi ingressi nell’Ente secondo il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027.

Sono 54 le assunzioni previste dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC): lo conferma il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027, adottato con provvedimento ufficiale lo scorso luglio.

Si tratta di un piano che naturalmente è stato definito “sulla base degli obiettivi di valore pubblico, tenendo conto anche delle immissioni in ruolo di personale previste dai d.p.c.m. in vigore e della limitazione del turnover al 75%, nonché della necessità di ridurre la dotazione organica dell’Ente secondo quanto indicato dalla Legge di Bilancio”.

Assunzioni in ENAC previste per il triennio 2025-2027

Nonostante i vincoli di spesa, l’Ente ha annunciato un piano di assunzioni mirato al “reclutamento di professionalità ad elevata specializzazione”, a “sostituire le competenze e le professionalità possedute dal personale posto in quiescenza” e ad “acquisire nuove capacità e competenze in ambito scientifico-tecnologico e di carattere giuridico-economico-statistico”.

Ecco la programmazione delle assunzioni in ENAC dal 2025 al 2027, anno per anno, con le fuoriuscite previste e gli ingressi programmati.

Assunzioni in ENAC – Anno 2025

A fronte delle 54 cessazioni del 2024, sono previste 10 assunzioni per i seguenti profili:

  • 3 professionisti di prima qualifica;
  • 7 assistenti (collaboratori).

Oltre alle 10 assunzioni da autorizzare e messe in previsione, nel 2025 l’ENAC dovrebbe procedere anche all’immissione in servizio di 101 unità di personale e di 8 assunzioni ex lege. Si tratta di assunzioni già autorizzate negli anni scorsi.

Anno 2026

Sono 28 le cessazioni per l’anno 2025 e 32 le assunzioni previste. Queste le figure da assumere in base al PIAO:

  • 2 dirigenti;
  • 30 assistenti (collaboratori).

Anno 2027

Per il 2027 si prevedono 15 cessazioni e 12 assunzioni, tutte le professionisti di prima qualifica.

Come avvengono le selezioni e le assunzioni

Il PIAO dell’Enac specifica anche come avverranno le assunzioni del personale per il triennio 2025-2027. Per i profili specialistici – in particolare dirigenti e professionisti di prima qualifica – l’Ente ha richiesto di autorizzare concorsi pubblici in deroga al concorso unico nazionale “mediante bandi di selezione con requisiti e prove di valutazione specificatamente attinenti al settore aerospaziale e infrastrutturale in ambito aeroportuale”. Questo in considerazione della specificità dei profili professionali ispettivi e delle competenze aeronautiche e ingegneristiche richieste per i professionisti di prima qualifica.

Per i profili di assistenti e collaboratori amministrativi, invece, si procederà mediante concorsi pubblici regolari gestiti attraverso il portale InPA. Sono previste nel piano triennale per le assunzioni anche progressioni economiche verticali, 34 in tutto nel biennio 2025-2026.

Come rimanere aggiornati

Tutte le informazioni sui bandi di concorso e sulle assunzioni dell’ENAC sono disponibili sul sito ufficiale dell’Ente, sezione “Concorsi e selezioni”. Il sito riporta avvisi e bandi relativi alle opportunità lavorative con l’Ente, con requisiti e modalità di partecipazione specifiche per ciascun profilo ricercato, nonché informazioni sulle prove e sulle scadenze da rispettare.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI