Si celebrano tutti i Santi: ecco le frasi e una preghiera per augurare buon inizio mese.
Giorno 1 novembre si celebra la festa di Ognissanti 2024: ecco cosa si celebra e le frasi di auguri da condividere con amici e parenti.
Dopo Halloween, con il ponte di Ognissanti (la festa di tutti i santi dell’1 novembre e la cosiddetta festa dei morti o commemorazione dei defunti del 2 novembre), inizia il penultimo mese dell’anno. Un periodo contrassegnato dalla preparazione allo shopping e all’atmosfera natalizia.
Frasi di auguri da condividere per la festa di Ognissanti 2024
Di solito, trattandosi di una festività religiosa, l’1 novembre non si inviano frasi divertenti ma semplici frasi di circostanza che augurano una buona giornata e momenti di serenità da trascorrere con amici e famiglia. In più, bisogna augurare buon onomastico a tutti coloro che portano il nome di Santo o Santa.
Ecco alcune frasi selezionate dal QdS per augurare buon primo novembre.
- Che i Santi veglino sempre su di te e ti indichino il giusto cammino sempre.
- Tanti auguri per la festa di Ognissanti: che tutti i Santi in Paradiso possano proteggere sempre te e tutti i tuoi cari.
- Ti auguro di avere la sapienza di tutti i Santi per poter illuminare la tua intera vita.
- Tantissimi auguri di buon onomastico a te che porti un nome speciale e degno di onore.
- Che questo mese di novembre inizi nel migliore dei modi e ti porti tanta serenità e gioia, sotto la protezione di tutti i Santi in Paradiso.
Auguri di Ognissanti 2024, la preghiera
Ecco una preghiera da recitare per la festa di Ognissanti 2024, tratta dal sito “Preghiera per la famiglia”.
“O spiriti celesti e voi tutti Santi del Paradiso, volgete pietosi lo sguardo sopra di noi, ancora peregrinanti in questa valle di dolore e di miserie.
Voi godete ora la gloria che vi siete meritata seminando nelle lacrime in questa terra di esilio. Dio è adesso il premio delle vostre fatiche, il principio, l’oggetto e il fine dei vostri godimenti. O anime beate, intercedete per noi!
Ottenete a noi tutti di seguire fedelmente le vostre orme, di seguire i vostri esempi di zelo e di amore ardente a Gesù e alle anime, di ricopiare in noi le virtù vostre, affinché diveniamo un giorno partecipi della gloria immortale.
Amen”.
Cosa si celebra
L’1 novembre si fanno gli auguri un po’ a tutti, ma soprattutto a chi porta il nome Santo o Santa. La celebrazione di Ognissanti è una ricorrenza dedicata dalle chiese cristiane alla venerazione di tutti i Santi, compresi quelli non canonizzati.
Cosa fare
In genere, data la vicinanza della festa di Ognissanti a quella della commemorazione dei defunti del 2 novembre, chi ha perso un proprio caro in genere va a trovarlo al cimitero. I religiosi, in più, partecipano alle messe e agli eventi della Chiesa dedicati alla glorificazione dei santi. C’è chi approfitta del lungo ponte che inizia con Halloween e quest’anno si conclude con domenica 3 novembre per un breve viaggio o per trascorrere delle giornate con la famiglia e soprattutto i più piccoli.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI