L’Azienda sanitaria di Ragusa è sempre più digitale - QdS

L’Azienda sanitaria di Ragusa è sempre più digitale

Biagio Tinghino

L’Azienda sanitaria di Ragusa è sempre più digitale

Biagio Tinghino  |
martedì 24 Maggio 2022

L’Asp è al lavoro per ampliare i servizi online dedicati agli utenti. Arrivano due nuove applicazioni: ”Curacuore” per i pazienti con scompenso cardiaco e “Mammarrivo” per le donne in gravidanza

RAGUSA – Si chiamano “Curacuore” e “Mammarrivo” le due app messe a disposizione dall’Asp di Ragusa per garantire il telecontrollo dei pazienti.

Due strumenti digitali per seguire rispettivamente il percorso di cura dei pazienti con scompenso cardiaco e l’andamento della gravidanza per le future mamme. Le due app, disponibili sia per sistemi Android che per Apple, sono state realizzate utilizzando in riuso la piattaforma di Fbk già utilizzata presso l’Apss di Trento, con cui l’Asp di Ragusa ha instaurato una collaborazione.

“Curacuore”, telecontrollo per pazienti con scompenso cardiaco

“Curacuore” è un sistema di telecontrollo per pazienti con scompenso cardiaco che consentirà loro di ricevere un piano di cura personalizzato, comprensivo della terapia farmacologica e dei parametri clinici da monitorare.

Consentirà inoltre di visualizzare il calendario delle visite programmate, di monitorare il diario clinico e l’aderenza terapeutica. I pazienti potranno inviare eventuali richieste di chiarimento tramite un servizio di messaggistica chat integrato.

“Mammarrivo Asp Rg” è un’app per il telecontrollo della gravidanza

“Mammarrivo Asp Rg” è un’applicazione per il telecontrollo della gravidanza fisiologica. Il personale sanitario di riferimento, ginecologo o ostetrico, potrà seguire l’andamento della gravidanza attraverso le informazioni inserite dalla donna, relative ai parametri di monitoraggio della gravidanza.

La futura mamma potrà visualizzare il calendario delle visite per i controlli e potrà inoltre inviare quesiti a cui gli operatori potranno rispondere tramite il servizio di messaggistica chat. Nell’app è contenuta una sezione contenente materiale scientifico divulgativo relativo alla gravidanza, realizzato dall’ospedale romano Fatebenefratelli Isola Tiberina, in cui una versione della stessa app è stata già adottata.

“Curacuore permetterà di monitorare le condizioni di salute del paziente con scompenso cardiaco – ha detto il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò – attraverso i dati del suo profilo, i farmaci somministrati, il registro degli appuntamenti e, fatto rilevante, l’aggiornamento costante dei parametri. Mammarrivo invece, in armonia con il suo simpatico nome, è pensata per seguire e assistere anche da remoto la gravidanza, dalla prima visita al parto, al fine di offrire un servizio di maggiore presenza per la serenità delle future mamme”.

Le app sono inoltre corredate di materiale scientifico divulgativo utile per rispondere ad eventuali dubbi dei pazienti. Si tratta di un’iniziativa che sposta l’asticella sempre più verso quella che è definibile, a pieno titolo, sanità digitale.

“Il nostro progetto è quello di far crescere nel tempo questa piattaforma tecnologica – ha concluso Aliquò -, coinvolgendo, operatori sanitari e utenti per rendere i servizi sanitari della nostra azienda sempre più evoluti, al passo con le nuove tecnologie e con le linee di indirizzo strategico in ambito di Telemedicina recentemente comunicate dal ministero della Salute e Agenas e fatte proprie dall’Assessorato regionale della Salute”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017