Domenica sera nel quartiere Ballarò, a Palermo, un rider di Just Eat è stato prima avvicinato e poi aggredito da un gruppo, forse di minori
Domenica sera nel quartiere Ballarò, a Palermo, un rider di Just Eat è stato prima avvicinato e poi aggredito da un gruppo composto da circa nove persone, presumibilmente minorenni, che ha provato con schiaffi, spintoni e minacce a rubare zaino, bicicletta e lo stesso ordine, che il corriere si stava accingendo a consegnare a domicilio nelle vicinanze. Il rider ha reagito con coraggio per proteggere il suo mezzo di lavoro e l’ordine che doveva consegnare ma la situazione è rapidamente degenerata. Alla fine il rider è riuscito a difendersi e a portare a termine la consegna. Quindi ha denunciato quanto accaduto alla stazione dei carabinieri di Palermo centro.
Il sindacato sul rider aggredito a Palermo
“La Filt Cgil Palermo condanna duramente l’aggressione e manifesta la propria vicinanza al lavoratore coinvolto – dicono il segretario generale, Fabio Lo Monaco, e la segretaria responsabile dei rider, Olga Giunta -. Il food delivery è sempre più un settore in espansione e i rider ne rappresentano il motore e l’elemento fondamentale. È fondamentale garantire la sicurezza e la protezione di coloro che svolgono questo lavoro – aggiungono i due dirigenti sindacali – I lavoratori hanno il diritto di tornare a casa incolumi, ripetutamente i rider sono vittime di aggressione e furti. Chiediamo che ci sia più attenzione sul tema sicurezza e ci siano più controlli per evitare questi spiacevoli episodi”.
Foto d’archivio