Baldini saluta Catania, è il nuovo allenatore del Vicenza - QdS

Baldini saluta Catania, è il nuovo allenatore del Vicenza

Antonino Lo Re

Baldini saluta Catania, è il nuovo allenatore del Vicenza

Antonino Lo Re  |
martedì 12 Aprile 2022

Francesco Baldini lascia Catania ma per lui è già tempo di ripartire. L'ex tecnico degli etnei è ufficialmente il nuovo allenatore del Vicenza

E’ stato il condottiero di una squadra che nonostante le enormi difficoltà e il triste epilogo, rimarrà per sempre nei cuori dei tifosi rossazzurri. Francesco Baldini lascia Catania ma per lui è già tempo di ripartire. L’ex tecnico degli etnei è ufficialmente il nuovo allenatore del Vicenza, squadra che milita nel campionato di Serie B.

L’esonero di Brocchi

Nella giornata di ieri il Vicenza ha esonerato Cristian Brocchi: “La Società LR Vicenza comunica – si legge nella nota del club – che nella serata odierna Cristian Brocchi è stato sollevato dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Contestualmente sono stati sollevati dai rispettivi incarichi anche i suoi collaboratori tecnici. Il club desidera ringraziare mister Brocchi e lo staff per la dedizione, la serietà e l’impegno profuso in questi mesi e augura loro il meglio per il proprio futuro”.

Per la società veneta si tratta del secondo cambio di allenatore in stagione. Brocchi era arrivato il 22 settembre scorso per sostituire Domenico Di Carlo. Ma la cura dell’ex allenatore del Monza non si è rivelata efficace: il Vicenza ha raccolto solo 25 punti in 29 giornate e si trova al terz’ultimo posto in coabitazione con il Cosenza e quindi in zona playout.

La scelta di Baldini

Il lavoro svolto a Catania da Baldini è stato a dir poco strepitoso, non solo per quello che ha fatto vedere in campo, ma soprattutto per la gestione dello spogliatoio. Da tempo il gruppo non aveva una società alle spalle e viveva alla giornata, ma l’ex tecnico rossazzurri è riuscito a tirare fuori il meglio dai suoi giocatori. Il suo gioco ha permesso a Luca Moro di esplodere e guadagnarsi prima la convocazione con l’Italia Under 20 e poi la chiamata del Sassuolo che lo ha acquistato a gennaio.

Dopo mesi complicati e il saluto alla città di Catania di domenica scorsa, una nuova avventura per Baldini che ha sottoscritto con il Vicenza un contratto fino al al 30 giugno 2022, con opzione di rinnovo.

Questo il comunicato del club biancorosso: “La società LR Vicenza comunica che il sig. Francesco Baldini ha sottoscritto un accordo come Allenatore Responsabile della Prima Squadra, sino al 30 giugno 2022, con opzione di rinnovo con il club biancorosso.

Baldini, classe ’74, nella carriera da calciatore ha vestito le maglie di Juventus, Lucchese, Napoli, Perugia, Genoa, Reggina.

Ha iniziato la carriera come allenatore, nel 2011, nel settore giovanile del Bologna, guidando gli Allievi Nazionali e poi la Primavera. Successivamente ha allenato le Prime Squadre di Sestri Levante, Lucchese e Imolese per poi guidare, nella stagione 2017/2018, gli Under 17 della Roma che ha portato alla vittoria del Campionato e della Supercoppa di categoria.
La stagione successiva, invece, è approdato alla guida della formazione Primavera della Juventus, mentre nella stagione 2019/2020 è stato nominato allenatore del Trapani in Serie B.
E’ stato alla guida del Catania, in Serie C, da marzo 2021, esperienza conclusasi pochi giorni fa, a causa dell’esclusione dal campionato del club etneo e il conseguente svincolo di tutti i tesserati.

Baldini sarà supportato dall’Allenatore in Seconda Luciano Mularoni, dal Collaboratore Tecnico Davide Bertaccini e dal Preparatore Atletico Diego Gemignani.

Il nuovo allenatore biancorosso verrà presentato alla stampa oggi, martedì 12 aprile alle ore 12.00, allo stadio “Romeo Menti” in Casa Vicenza.

Benvenuto Mister!”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017