Nuovo concorso militare per giovani interessati a entrare in Marina: ecco tutte le informazioni utili.
Pubblicato il bando di concorso per l’accesso all’Accademia Navale della Marina Militare nel 2025: alla prima classe dei corsi normali sono ammessi 180 allievi.
Ecco tutte le informazioni sulla selezione militare, dai requisiti di accesso alle modalità di partecipazione. Su QdS.it è disponibile una sezione “Lavoro e concorsi” con opportunità in ambito pubblico e privato costantemente aggiornate.
Concorso Accademia Navale della Marina Militare 2025, 180 posti
Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso, per esami, per l’ammissione di 180 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale della Marina Militare per l’anno accademico 2025-2026. Dei 180 posti a disposizione, sono riservati:
- 30% per gli allievi frequentatori dell’ultimo anno delle Scuole Militari (20% per gli allievi provenienti dalla Scuola Navale Militare e 10% per gli Allievi provenienti dalle altre scuole delle Forze Armate e militari);
- 10% al coniuge, ai figli superstiti o ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti del personale delle Forze Armate deceduto in servizio o per cause di servizio.
Concorso Accademia Navale 2025, il bando
Di seguito il bando con le prove e tutte le informazioni sul concorso della Marina Militare italiana.
I requisiti
Per partecipare al concorso per entrare nell’Accademia Navale della Marina nel 2025, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani;
- Età compresa tra i 17 anni e i 22 non compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il limite d’età arriva ai 25 anni non compiuti per i militari.
- Aver conseguito o essere in grado di conseguire il diploma di scuola superiore al termine dell’anno scolastico 2024-2025;
- Idoneità psico-fisica e attitudinale;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego nella pubblica amministrazione per motivi disciplinari o prosciolti da un precedente arruolamento per motivi disciplinari o inattitudine alla vita militare.
- Non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere imputati in processi per delitti non colposi;
- Non essere sottoposti a misure di prevenzione;
- Possono partecipare al concorso indetto dalla Marina Militare solo candidati che abbiano mantenuto una condotta morale incensurabile e abbiano sempre mostrato rispetto per le Istituzioni democratiche e repubblicane;
- Per i candidati minorenni, serve il consenso dei genitori o dei tutori legali per l’arruolamento;
- Esito negativo degli accertamenti su abuso di alcol e sostanze stupefacenti e psicotrope a scopo non terapeutico.
Come partecipare
Per partecipare al concorso di accesso all’Accademia Navale nel 2025, i candidati devono presentare domanda tramite il portale online del Ministero della Difesa, disponibile sul sito http://concorsi.difesa.it/. La scadenza è fissata al 15 gennaio 2025.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio