Bayesian, le ipotesi sulla morte del sub: ucciso dall'esplosione per la fiamma ossidrica - QdS

Bayesian, le ipotesi sulla morte del sub: ucciso dall’esplosione per la fiamma ossidrica

Bayesian, le ipotesi sulla morte del sub: ucciso dall’esplosione per la fiamma ossidrica

Redazione  |
sabato 10 Maggio 2025

Sembra che il sub sia stato colpito da un pezzo metallo partito dal boma durante il taglio, con l'uso di un cannello

Verrà eseguita l’autopsia sul corpo del sub olandese di 39 anni morto ieri pomeriggio durante una immersione a 50 metri di profondità sul relitto del Bayesian a Porticello, in provincia di Palermo. Lo ha disposto la Procura di Termini Imerese che coordina l’inchiesta sulla morte di Robcornelis Maria Huijben Uiben, dipendente della società Tmc Marine che si sta occupando del recupero del veliero affondato nell’agosto di un anno fa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Sembra che il sub sia stato colpito da un pezzo metallo partito dal boma durante il taglio, con l’uso di un cannello. Sembra che ci sia stata una piccola esplosione che avrebbe provocato l’incidente.

Bayesian, società Tmc Marine su morte sub: “Addolorati per tragedia, collaboriamo coi PM”

“I lavori sul posto per il recupero del superyacht Bayesian dai fondali marini al largo della costa settentrionale della Sicilia sono stati temporaneamente sospesi. Questa pausa è necessaria per il completamento delle indagini e per consentire a tutti i team di recupero e alle squadre associate di piangere la tragica perdita di un sommozzatore di grande stima durante le operazioni subacquee di ieri”. Così in una nota la società Tmc Marine che si occupa del recupero del veliero Bayesian.

Marcus Cave, Responsabile dell’Architettura Navale e Direttore di TMC Marine, spiega: “La tragedia di ieri ha colpito tutti coloro che coinvolti in questo progetto e la priorità in questo momento è la famiglia di questo sommozzatore esperto e specializzato, che era molto apprezzato e amato da tutti i soggetti coinvolti nel progetto”. “Questa pausa nelle operazioni consentirà di completare le indagini approfondite su questo tragico incidente. Ci aiuterà anche a elaborare il lutto e a riorganizzarci”, dice.

“Siamo estremamente addolorati per la tragedia di ieri. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite. Le operazioni di recupero in mare comportano sempre un elemento di rischio. Il team di recupero sta fornendo piena collaborazione alle autorità nelle loro indagini“, dice ancora. “Nonostante l’interesse per questo progetto sia notevole, chiediamo ai media di essere rispettosi nei confronti dell’intero team di progetto e di concedere tempo sufficiente affinché le indagini procedano correttamente e le persone coinvolte possano riflettere e piangere in questo momento terribilmente triste”.

La Procura sequestra area incidente

La Procura di Termini Imerese, che ha aperto una inchiesta sulla morte del sub olandese di 39 anni durante l’immersione a 50 metri di profondità nel relitto del Bayesian, ha disposto il sequestro dell’area. Robcornelis Maria Huijben Uiben ieri pomeriggio stava lavorando sul boma del relitto, in vista del taglio dell’albero, quando sarebbe stato colpito da un oggetto metallico. L’inchiesta è condotta dalla Capitaneria di porto di Palermo e coordinata dal pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano, che indaga anche sul naufragio.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Preferenze Privacy
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017