"Se tutto procederà correttamente, il recupero finale della nave avrà luogo questo fine settimana e porterà alla sua definitiva consegna in sicurezza alle autorità di Termini Imerese". - sostiene Marcus Cave, responsabile della Tmc Marine
Accelerazione improvvisa sul fronte del recupero del Bayesian, veliero affondato al largo di Porticello (in provincia di Palermo) nell’agosto del 2024, causando la morte di diverse persone a bordo. Tra di loro, c’era anche il proprietario della barca, Mike Lynch.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Secondo quanto emerso nelle ultime ore infatti, dopo il taglio dell’albero da oltre 70 metri, le operazioni di recupero dell’imbarcazione potrebbero essere definite e concluse già nel corso della giornata di sabato.
Bayesian, nel fine settimana si conta di recuperare il veliero
Sono stati tanti gli ostacoli intorno al recupero del veliero a Porticello – tra cui la drammatica morte del sub, a lavoro proprio per mettere in sicurezza l’area coinvolta nel naufragio – ma adesso, la strada è segnata, con il ripristino della imbarcazione Bayesian che dovrebbe essere completato dalla società Tmc, ovvero la ditta che sta eseguendo e coordinando i lavori, nella giornata di sabato 21 giugno.
Ieri infatti, sul posto effettuata la manovra del taglio dell’albero di 72 metri grazie all’utilizzo di un utensile di precisione a filo diamantato telecomandato. Nelle prossime ore, si procederà con gli ulteriori lavori di messa in sicurezza, quindi il recupero totale del Bayesian atteso per questo fine settimana nel caso in cui si presentassero delle condizioni climatiche favorevoli.
Bayesian, la tempistica di recupero. Si espone Tmc Marine
“Il complesso lavoro di recupero in sicurezza della Bayesian è stato portato avanti rapidamente la scorsa settimana dal personale degli appaltatori – sostiene Marcus Cave, il responsabile della Tmc Marine – Se tutto procederà correttamente, il recupero finale della nave avrà luogo questo fine settimana e porterà alla sua definitiva consegna in sicurezza alle autorità di Termini Imerese”.